Resoconto dell’Oktober fest

Il mese di ottobre è determinante nella vita del Movimento Studenti di Azione Cattolica e anche quest’anno, all’appuntamento con l’Oktober Fest targato MSAC, la diocesi di Molfetta non si è fatta trovare impreparata.Sono state le relazioni a ispirare il tema dell’oktober fest 2017, intitolato “Oltre il banco…un mondo di relazioni”: le relazioni tra chi c’è al di là e al di qua della cattedra, quelle emozioni che si riescono a provare solo a scuola, i legami indissolubili che durano per tutta la vita e che da nessuna altra parte si sarebbero potuti instaurare.

Il 20 ottobre alla Madonna della Pace (Molfetta), un nutrito gruppo di studenti ha accolto la nostra sfida e si è interrogato sul tema. Dopo una presentazione dei segretari Alessandra Catalano e Antonio Montaruli, un primo momento di confronto è stato curato dalla prof.ssa Clara Spagnoletti, docente di lettere al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate di Molfetta. “Quali sono le caratteristiche dell’insegnante perfetto?”: una provocazione sottile ma tante risposte dagli alunni, che l’insegnante ha sviscerato e commentato.

Nella seconda parte, il Msac ha pensato ad un momento più dinamico: divisi in due squadre, i ragazzi hanno simulato la richiesta di un’assemblea d’istituto. Uno di loro, bendato e con una richiesta di assemblea d’istituto in mano, ha affrontato un percorso a ostacoli, guidato dalle indicazioni dei suoi compagni; all’arrivo la sua richiesta poteva essere respinta o accettata: un escamotage dinamico per dimostrare con quanti ostacoli si deve confrontare un rappresentante di istituto, fino ad arrivare allo scoglio più ripido, ossia il parere del dirigente scolastico.

Ancora una volta, il Msac riesce a coinvolgere un gruppo non indifferente di simpatizzanti, fiduciosi che possa crescere sempre di più, in quantità e passione per i valori del Movimento.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2017/11/06/resoconto-delloktober-fest/