INCONTRO/FESTA NAZIONALE PER IL 150° DELL’AC

Carissimi,

c’è una bella storia che si sta scrivendo in queste settimane. Dopo le parrocchie, ora è la diocesi a vivere il passaggio assembleare che porterà al rinnovo delle cariche associative e delineerà i contorni della vita associativa locale per il prossimo triennio. Siamo nel vivo del percorso che culminerà a Roma con la XVI Assemblea nazionale: in questi giorni possiamo riscoprire tutte la vivacità e la vitalità dell’Azione Cattolica lì dove incontra la vita e la storia di un territorio.

Ecco allora un primo invito a far sì che sia una storia coinvolgente e che a questo bel momento, declinazione concreta della sinodalità a cui ci richiama il Santo Padre, partecipino tutti coloro che l’associazione l’hanno pensata e costruita prima di noi. Sarebbe bello invitare i Presidenti parrocchiali e i responsabili che hanno terminato il loro mandato a vivere con tutti noi l’inizio delle celebrazioni per il centocinquantesimo dell’Azione Cattolica, il 29 aprile 2017 in piazza San Pietro. Tutti abbiamo contribuito a questa bella storia e insieme vogliamo festeggiare!

Desideriamo portare il contributo di ogni socio in piazza San Pietro quel giorno, perché vogliamo che questo compleanno speciale non si fermi alla memoria – pure importantissima – del nostro passato, quasi chiudendoci in una celebrazione nostalgica del tempo che è stato. Accogliamo, allora, il dono di questo centocinquantesimo con uno slancio verso il futuro. Un futuro presente nell’entusiasmo e nella passione di ragazzi, giovani e adulti che in tutto il Paese mettono competenze ed energie, testa e cuore, a servizio della Chiesa e del bene comune.

Questo il programma di massima del 29 aprile:

Ore 07,00 – Ingresso in Piazza San Pietro

Ore 09,30 – L’Azione Cattolica Italiana ieri, oggi, domani: testimonianze

Ore 11,00 – Saluti e incontro con Papa Francesco

Ore 12,30 – Conclusione

La proposta di partecipazione diocesana prevede la partenza dalle proprie città alle ore 23,30 del 28 aprile e il rientro entro le ore 22,00 del 29 aprile 2017.

la quota di partecipazione è di euro 35,00 e comprende: l’iscrizione all’incontro nazionale e il viaggio in pullman.

Le iscrizioni devo pervenire entro il 15 marzo 2017 alla Segreteria diocesana (segreteria@acmolfetta.it).

Per maggiori informazioni: Tommaso , Thomas , Duccio .

Carissimi, la nostra è una storia avvincente, che ci fa battere il cuore, ci fa camminare insieme nella Chiesa e ci farà incontrare tutti a Roma attorno a Papa Francesco… sotto con le iscrizioni!!!

Molfetta, 19 febbraio 2017

  Il referente diocesano per l’incontro nazionale,

Tommaso Amato

 

 

 

PS – Il Centro nazionale richiede la disponibilità di volontari (solo maggiorenni) per accogliere al meglio tutti i partecipanti all’incontro nazionale. In allegato la Circolare esplicativa inviata dal CN.

Si invitano i Presidenti a diffondere ed a raccogliere eventuali disponibilità avendo cura di comunicarle a (segreteria@acmolfetta.it) tassativamente entro e non oltre il 24 febbraio pv.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2017/02/20/incontrofesta-nazionale-per-il-150-dellac/