Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

UN POSTO CHE MI PIACE – INCONTRO MSAC

Anche quest’anno il MSAC della diocesi di Molfetta non è mancato al consueto appuntamento dell’ “Oktober Fest”, l’iniziativa targata MSAC pensata proprio per mettersi in gioco e approfondire temi che invadono la nostra quotidianità e ci portano, inevitabilmente, a pensare e a costruirci una nostra idea.
Il tema scelto per quest’anno ha un sapore orientale, il sapore di popoli che si intrecciano e, per scelta o costrizione, imparano l’arte della convivenza, a chiamarsi fratelli, ad accettare l’idea che i paesi monoetnici sono un modulo sociale del passato e che, nel futuro che (ci) stiamo costruendo, c’è posto per più di una cultura.
“Un posto che mi piace” è quella parte di mondo che abbiamo provato a riprodurre, che, forse, non esiste o che, magari, grazie a noi ha iniziato ad avere un volto; è un piccolo angolino dove la mescolanza è la più grande delle virtù, non una stretta imposizione da camuffare.
Il “posto che mi piace”, il 21 ottobre 2016 presso il “Centro Sociale Sacro Cuore” di Terlizzi, l’abbiamo voluto far conoscere attraverso, innanzitutto, la presentazione di un video “TAMA KALEN – il viaggio che insegna-”. Suddivisi poi in due gruppi, attraverso articoli di giornale, immagini, citazioni, racconti, abbiamo ricostruito due aspetti fondamentali del mondo multiculturale, facendo informazione e sviscerando alcune importanti questioni sociali di cui ci siamo accorti essere non abbastanza, o poco informati.
E’ seguito poi il momento più frizzante della serata, “Il mercato”, dove tre diversi stand si proponevano giochi e esperienze dal gusto multietnico: traduzione di curiosità con alfabeti speciali, un gioco di riconoscimento delle bandiere meno frequenti e un quiz sulle spezie.
Il momento finale ha unito tutti i partecipanti che si sono sbizzarriti con i balli di “Just Dance”, anche questi un po’ oltremare.
Ma la serata non si è conclusa qui, anzi, non è stata altro che l’invito, personalmente rivolto dall’incaricata regionale Antonella Saracino, a vivere l’evento che ci vedrà presto coinvolti, il Congresso, che ci ufficializzerà come circolo Msac ed eleggerà il Segretario Diocesano.

Angelica Iannone




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2016/11/05/14326/