Sotto lo stesso cielo – l’AC in festa con i suoi giovani

MOLFETTA - WEB - Sotto lo stesso cielo 2016Dove c’è voglia di stare insieme, dove non si fa fatica a conoscere un nuovo amico, dove tutto quello che accade è accompagnato dal sorriso, lì, i giovani. Per la seconda volta il settore giovani di Azione Cattolica ha voluto chiudere “in bellezza” – letteralmente – il suo anno associativo. Bellezza facile da ritrovare nel mare e nel Duomo di Molfetta che hanno fatto da sfondo a tutta la festa, il 26 giugno, sotto quel cielo che ha fatto invece da tetto a centinaia di nuovi incontri , quelli vissuti da giovani e giovanissimi di AC della diocesi di Molfetta e della diocesi di Trani, la specialissima ospite dell’evento. Ma c’è altro. Un particolare risalto, le due diocesi hanno voluto darlo al MSAC, il movimento studenti di Azione Cattolica , una realtà in crescita che già anima le fila del settore giovani con il suo carisma frizzante e che, all’interno della serata, ha lanciato a tantissimi giovani studenti il suo messaggio: vivere la scuola in puro stile AC.
Dopo un momento di preghiera iniziale animato dall’assistente don Luigi Caravella e dal coro giovani diocesano “Pax Chorus”  la festa è cominciata con  il consueto momento agapico di condivisione. In seguito, la musica ha fatto il resto, attirando anche chi, passando, ha voluto farsi partecipe della spensieratezza di quell’attimo.
Bellezza dunque, quella  spontanea perché spontanea è la natura dell’incontro.
Le due équipe giovani che hanno collaborato a questo momento portano a casa un’esperienza nuova di interdiocesanità che, chissà, li vedrà ancora una volta, sotto lo stesso cielo!

IL PUNTO DI VISTA DEL MSAC

Domenica 26 giugno la festa conclusiva dell’anno associativo dedicata al settore giovani è stata la perfetta combinazione degli elementi più tipici dell’AC: volti nuovi, legami, energia e divertimento. Volti  nuovi perché, a cala Sant’Andrea, la location dell’incontro, non festeggiavano solamente i nostri giovani, ma anche ragazzi e ragazze provenienti dalla nostra vicina, la diocesi di Trani, Barletta e Bisceglie. Il gemellaggio  ha fornito la possibilità di confrontarsi  con un’altra realtà ma anche di intessere nuovi legami di amicizia e collaborazione, come è accaduto per i circoli MSAC diocesani, special guests della serata. Lavorare insieme nelle settimane precedenti per allestire lo stand promozionale del Movimento si è dimostrata, per i nostri msacchini, un’occasione di arricchimento, frutto  del confronto con un circolo anch’esso in crescita.  All’accoglienza dei gruppi gestita dal Movimento Studenti, che ha approfittato dell’evento per farsi un po’ di pubblicità, è seguito un intenso momento di preghiera, guidato da Don Luigi Caravella, l’assistente diocesano del settore giovani, che ha invitato i presenti ad essere “come le barche attraccate al molo: sempre pronte a lasciare il porto per portare agli altri il messaggio d’amore di Cristo”. L’ultima parte dell’incontro prevedeva un momento di condivisione a cura dei singoli gruppi partecipanti e, infine, il momento di festa vero e proprio accompagnato dalla musica e dall’allegria dei giovani




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2016/07/18/sotto-lo-stesso-cielo-lac-in-festa-con-i-suoi-giovani/