Search
Mercoledì 24 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Ciao Angelo, un fratello, un amico, una guida

L’Azione Cattolica diocesana, commossa, esprime profonda gratitudine per il dono ricevuto dell’amico e fratello ANGELO e lo affida con la preghiera al Signore della Vita. Si stringe con grande affetto alla sua famiglia.

—————————-

Angelo Depalma, ovvero la signorilità. La cifra distintiva del suo essere tra noi, con noi. Una persona garbata, seria, elegante. Una persona onesta, integerrima. Ma anche un uomo affabile, dal sorriso aperto, suadente e contagioso. Un laico fino in fondo, anzi fino in cima. Non ha mai rifiutato di assumere importanti responsabilità e di dare concretamente, in ogni tappa della sua vita, ragione della propria fede. Nella famiglia, da marito e padre amorevole. Nel lavoro, da professionista competente e stimato. Nell’Azione Cattolica, con un’appartenenza testimoniata ad ogni livello, come presidente parrocchiale e cittadino, educatore di intere generazioni, poi come vicepresidente diocesano del Settore Adulti, all’indomani dell’unificazione dell’AC, con don Tonino Vescovo. Nella quotidianità dell’impegno in parrocchia, da catechista e a servizio dei gruppi giovani, degli adulti, che lo ascoltavano conquistati dalla sua vasta preparazione e cultura, associate ad un fare autentico ed umile. Nella collaborazione illuminata e preziosa con i sacerdoti e i Vescovi della nostra Chiesa locale. Nel momento della prova, quando ha perso Maria, sua moglie, così come nel tempo della malattia, vivendo il dolore con enorme dignità e coraggio. Per alcune stagioni uomo politico e Presidente del Consiglio comunale di Giovinazzo, ha ricoperto questo ruolo con dedizione e cura per la sua città, quanto con estrema discrezione e distacco dal potere e dalle sue avvolgenti maglie. Il suo amore per la polis l’ha portato, in questi ultimi anni, a continuare ad impegnarsi sul territorio nella promozione della cittadinanza attiva.

Sempre incoraggiante, positivo, disponibile a lavorare; dotato di forte passione civile ed ecclesiale, un binomio inscindibile che non l’ha mai abbandonato e ci ha permesso di godere delle sue analisi lucide, pacate e della continua ricerca di verità, che affiorava dalle sue parole, dagli interventi misurati, saggi, equilibrati e significativi.

Angelo Depalma ci ha insegnato, con la sua vita, uno stile. Lo stile di un uomo pulito, libero, con uno sguardo puntato sempre all’ulteriore, un alto senso del dovere e un profondo spirito di servizio. Ma soprattutto dotato di grande fede e umanità, che gli hanno consentito di accompagnare tutti coloro che ha incontrato per strada, grandi e piccoli con cordialità, tenerezza, attenzione. Per ciascuno. E’ grazie a persone come lui che ci sentiamo fieri di essere uomini e credenti.

Ciao, ANGELO, fratello, amico, guida. Lasci un grande vuoto ma anche tanto, tanto bene seminato. Nel tuo vivido esempio, sapremo portare frutto. E’ una promessa.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2016/03/03/13747/