Search
Martedì 23 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, come Azione Cattolica diocesana e come Equipe diocesana dell’Acr, abbiamo sposato una nobile iniziativa che si concretizzerà nella giornata di sabato 28 novembre alle 16.00 con un Flash mob in Piazza Municipio a Molfetta. Nel comunicato stampa a seguire trovate tutti i dettagli….vi aspettiamo numerosi!!!
Di seguito l’articolo pubblicato dalla testata locale Quindici: 

martedì 24 novembre 2015 

Flash mob special Olympics a Molfetta per la giornata delle persone disabili
MOLFETTA – Il Flash Mob Special Olympics Italia 2015 sabato 28 novembre alle ore 16, coinvolgerà nello stesso momento molte piazze in tutta Italia, tra cui piazza Municipio a Molfetta; il simbolo che quest’ anno accomunerà tutti sarà un palloncino rosso legato al polso.
Il 3 dicembre, la giornata internazionale delle persone con disabilità, sarà poi l’occasione in cui tutti i contributi video realizzati in Italia verranno messi on-line e diffusi tramite i social-network, l’hashtag è #MoveForInclusion . 

La formula del “Flash-mob”, volta a provocare stupore tra i passanti, può essere un ottimo mezzo per trasmettere il messaggio di gioia e di inclusione insito in Special Olympics, ed avrà lo scopo di riunire tutti in una danza gioiosa che metta come sempre al centro, in prima fila, l’Atleta Special Olympics.
AllenaMenti è un’associazione concepita con l’obiettivo principale di creare un luogo di integrazione tra bambini e ragazzi con e senza Bisogni Educativi Speciali, tramite la costituzione di un vero ‘spazio-ludico’, in cui i partecipanti possano esperire un clima di pari opportunità.

Con sede sul territorio di Molfetta, la finalità principale del progetto associativo è quello di promuovere una serie di attività ludico-motorie, coinvolgendo per l’appunto bambini e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 16 anni, e grazie al supporto di operatori esperti, poter costruire solide basi di apprendimento mediante l’ educazione allo sport. 

 Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Le attività sportive, praticate insieme a chi possiede pari abilità, consentono a queste persone di migliorare la qualità della vita, mettendole in condizione di raggiungere il massimo dell’autonomia possibile. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione. Può essere palestra di vita che offre agli Atleti Special Olympics la possibilità di valorizzare le proprie diverse abilità e di spenderle produttivamente nella società, che avvicinandosi a loro in situazioni gioiose e momenti di festa, matura una maggiore disponibilità verso questo tipo di disabilità. Si tratta di un messaggio di grande speranza rivolto a milioni di persone, ai loro familiari e alla comunità tutta.
Essere PARTNER di Special Olympics, Intraprendere un percorso di partnership con Special Olympics Italia significa essere portavoce di una filosofia, condividere una missione ed impegnarsi per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi. Investire nello sport … oltre lo sport una maniera per dimostrare il proprio impegno sociale uno strumento per dimostrare il proprio impegno attivo un modo per “andare oltre i pregiudizi” Avvicinare il proprio brand a valori ed emozioni che rappresentano non solo la pratica sportiva ma anche l’impegno verso l’integrazione.
Il Team Special Olympics AllenaMenti di Molfetta ringrazia per il supporto e la sensibilità l’ amministrazione Comunale, l’ associazione di ballo “ Follie Dance”, i ragazzi e lo staff del centro disabili “GEA”, i ragazzi di Azione cattolica della diocesi di Molfetta – Giovinazzo – Ruvo – Terlizzi.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2015/11/28/giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita/