Don Mimmo punto di riferimento saldo, costante, rassicurante

Ciao volevo condividere con voi questo pensiero sul caro don Mimmo, e sull’associazione mentale che mi é sempre stato naturale pensare: don Mimmo-AC

Quando pensavo a don Mimmo mi veniva in mente l’AC.
Sebbene possa sembrare un ossimoro essendo un associazione di laici di cui i sacerdoti non sono aderenti, per me questa associazione mentale è sempre stata naturale.

Don Mimmo ha rappresentato un punto di riferimento saldo, costante, rassicurante per la generazione come la mia cresciuta nell’Azione Cattolica ; e l’Azione Cattolica ha imparato ad amare proprio grazie a figure come don Mimmo Amato. Un associazione come amava dire lui “non arroccata su se stessa, chiusa nei suoi recinti, ma costantemente aperta al dialogo e alla cooperazione con le altre componenti della Chiesa locale. Un associazione che deve trovare nella parrocchia sostegno e aiuto per svolgere la propria missione: porsi al servizio della Chiesa locale e evangelizzare il mondo.”
Don Mimmo con la sua competenza, il suo saper farci con i giovani, il suo sorriso e la sua intransigenza sapevi di poter trovare lì, che fosse un camposcuola, la parrocchia, in Curia o al seguito di qualche processione, sempre pronto a spronare i laici, giovani soprattutto, a prendere in mano la propria vita, ad essere protagonisti e non spettatori.
In questi giorni di smarrimento non ci resta che rifugiarci nell’abbraccio tenero di Maria, come i piccoli che cercano risposte dalla propria mamma di fronte a esperienze che non sanno spiegare. E proprio come ebbe a dire don Mimmo salutando la Madonna dei Martiri “contemplando il volto dolcissimo della Madonna dei Martiri, impariamo a sentirci confortati e a sentire il suo quotidiano sostegno nelle nostre fatiche”.

 Ciao don Mimmo, prete amico e maestro ti abbiamo voluto bene!
Lorenzo de Palma



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2015/10/05/don-mimmo-punto-di-riferimento-saldo-costante-rassicurante/