Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Festa diocesana degli incontri – Insieme Fuori Orbita

La festa degli Incontri è un’ottima occasione per avviarsi insieme alla conclusione del cammino annuale per i ragazzi dell’Acr, soprattutto se vissuta a livello diocesano, così come riproposto quest’anno con l’evento “Insieme fuori orbita”.
Eravamo circa in 850 domenica 17 maggio, presso il PalaChicoli di Terlizzi. Un po’ meno rispetto ai partecipanti che avevamo ipotizzato e non tutte le parrocchie della diocesi presenti, ma in buona sostanza c’eravamo, con gioia ed entusiasmo, per regalare ai ragazzi un momento da ricordare, da tenere attaccato nel cuore come un post-it resistente.
“Insieme fuori orbita” è stato un laboratorio a cielo aperto la mattina – a proposito, ringraziamo il sole per non aver fatto i capricci! I ragazzi si sono sperimentati in sei stand su: fiducia, ascolto, relazioni, accoglienza, gioia e testimonianza.
Nella crescita come futuri uomini e donne e come cristiani a tutto tondo saranno tante le sfide da affrontare, tanti gli esperimenti da provare, le combinazioni da azzeccare, ma sapremo riuscirci se ci affidiamo, giorno per giorno e tentativo dopo tentativo, a uno scienziato in gamba come Gesù. Niente è certo, ma tutto è da scoprire!
Questa Festa degli Incontri ha avuto un gusto speciale, perché quest’anno festeggiamo anche i 45 anni dell’Acr che, pur essendo adulta, non smette di instradarci e accompagnarci con la grinta e lo stupore tipici dei ragazzi. È proprio la sua energia il nostro carburante, quello che ci permette di non restare fermi e impassibili, ma ci muove verso avventure che solo stando insieme è possibile affrontare.
Per l’occasione, allora, abbiamo invitato anche gli ex responsabili. Alcuni di loro (Enzo Mastropasqua, Gino Sparapano, Marianna Annese, Marianna Sciancalepore, Luca Lucanie e Nico Annese) sono stati presenti durante il pomeriggio e ci hanno raccontato ciò che di bello e unico l’Acr ha lasciato loro, quanto insomma starne a parlare metta ancora il sorriso e faccia sentire bene. Altri (Gigi Copertino, Mariella zaccagnino, Gabriella Zaccagnino, Kati Ferrante, Donato Lacedonia) ci hanno inviato dei messaggi per festeggiare con noi questo compleanno speciale. E non sono mancati anche alcuni assistenti, come don Fabio Tricarico e don Gennaro Bufi, che hanno accompagnato l’Acr diocesana per un tratto di strada.
Ringraziamo anche don Gino per averci raggiunto, nonostante i diversi impegni in quella giornata, e per essersi messo in gioco con noi.
Come ogni festa di compleanno che si rispetti, anche noi avevamo una mega torta che si è arricchita dei colori e degli auguri dei ragazzi. Sono loro il cuore dell’impegno e delle fatiche, oltre che delle gioie e della fiducia, degli educatori; sono loro che si accorgono del senso di sacrificio e dell’autenticità del servizio che giovani e adulti prestano nei loro confronti.
E quindi, che resta di ogni festa oltre agli scatti, all’allegria facile, allo stare insieme? Resta – e di questo ne siamo sicuri – quella scintilla di verità che l’Inventore della vita ci ha donato.
Alla prossima!

Mauro, Susanna, don Silvio e l’equipe diocesana Acr




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2015/06/02/festa-diocesana-degli-incontri-insieme-fuori-orbita/