Vademecum sul volontariato per i gruppi Acr

Caro educatore,
con questa scheda-sussidio integrativa alla tua guida Acr vogliamo fornirti uno strumento utile per vivere con i ragazzi del tuo gruppo l’attenzione proposta dal Vescovo per quest’anno pastorale: la Carità.
Come Azione Cattolica diocesana abbiamo pensato di focalizzarci sul volontariato per riscoprire la bellezza del servizio gratuito, anche e soprattutto fuori dalle nostre mura parrocchiali.
Invitiamo, pertanto, anche i ragazzi dell’Acr a costruire quella Chiesa in uscita che Papa Francesco ci suggerisce, cercando al tempo stesso di mettere in pratica le tre sollecitazioni che ha lanciato alla nostra associazione in occasione dell’Assemblea Nazionale: andare, rimanere e gioire. Vi proponiamo, allora, un percorso sull’educazione al volontariato, proprio per invogliare i ragazzi a uscire dalle logiche individualistiche e farsi carico delle esigenze degli altri.
Non si tratta di un contributo extra rispetto alle guide, ma di un approfondimento sulla dimensione della carità, che è già insita nel percorso annuale dell’Acr.
Consigliamo di servirvene già durante il periodo di Avvento, per vivere questo momento liturgico “forte” con un gesto concreto e ci auguriamo riusciate a proseguirlo anche nel resto dell’anno.

Mauro, Susanna, don Silvio e l’Equipe Diocesana Acr

Scheda Volontariato - Definitiva
Scheda Volontariato - Definitiva
scheda volontariato - definitiva.pdf
203.7 KiB
728 Downloads
Dettagli




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2014/11/19/vademecum-sul-volontariato-per-i-gruppi-acr/