Riepilogo attività contro la ludopatia: San Bernardino Molfetta

Alla luce della campagna per i nuovi stili di vita, contro il gioco d’azzardo, riportiamo qui di seguito i risultati del lavoro svolto dalla parrocchia San Bernardino Molfetta partendo dalla raccolta delle firme fino alla mappatura del territorio.

Dal giornalino parrocchiale: “La vita giocatevela bene: la raccolta firme contro il gioco d’azzardo”

L’Azione Cattolica diocesana ha promosso un progetto formativo di contrasto al fenomeno del gioco d’azzardo, «La vita giocatevela bene». Questa campagna di sensibilizzazione al fenomeno della ludopatia impegna tutti gli aderenti di AC a una responsabilità educativa e di testimonianza sui nuovi stili di vita. L’AC parrocchiale di San Bernardino si è mobilitata in questo sforzo educativo organizzando un incontro per riflettere sulla pericolosità sociale e morale del gioco d’azzardo patologico.

L’ incontro, rivolto agli adulti e giovani della parrocchia, è stato animato dal parroco don Pasquale Rubini e dalla psicologa dott.ssa Marirosa Squeo. L’appuntamento è stato un’occasione per denunciare lo stile di vita di una società che mette al centro del proprio sviluppo l’ illusione del denaro facile, giocando semplicemente sulla “fortuna”. È un modello di società che produce povertà e ingiustizia, costruisce la ricchezza di pochi sulla fragilità e sulla povertà di molti cittadini.

La riflessione, dopo una breve presentazione del progetto da parte del presidente parrocchiale AC, Nicola Petruzzella, si è articolata in tre momenti. Dopo il pensiero religioso del parroco, che ha commentato alcuni versetti del Vangelo di Luca (12, 33-34) sulla necessità di fondare la propria vita sui valori eterni del Vangelo, la dott.ssa Squeo ha sviluppato il tema della dipendenza da gioco d’azzardo patologico, evidenziando i criteri diagnostici e la complessa personalità del giocatore. Infine, Leonardo Squeo, animatore del gruppo Giovani e Adulti di AC, ha informato

l’assemblea sull’iter legislativo per la presentazione del disegno di legge di iniziativa popolare per regolamentare il fenomeno e attivare percorsi di prevenzione e cura.

Quanto seminato durante l’incontro di formazione per giovani e adulti ha portato buoni frutti perché ognuno si è adoperato per la raccolta delle firme di sabato 8 e domenica 9 marzo. Infatti, in Parrocchia sono state raccolte quasi 170 firme, l’AC cittadina ha raccolto oltre 1500 firme a sostegno della proposta di legge d’iniziativa popolare «Tutela della salute degli individui tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite in denaro-giochi d’azzardo», elaborata dall’azione congiunta della Scuola delle Buone Pratiche, Lega Autonomie e Terre di Mezzo.

In particolare, la proposta di legge d’iniziativa popolare prevede livelli essenziali di assistenza, misure di tutela per i minorenni, la regolamentazione della comunicazione di tali tipologie di giochi, l’istituzione di un osservatorio nazionale per le dipendenze dal GAP (gioco d’azzardo patologico), la limitazione de i luoghi di gioco e l’introduzione di divieti e obblighi per i locali preposti, oltre a contrastare l’azione della criminalità organizzata che cavalca l’onda di questo sconcertante piaga sociale.

Massimo è stato l’impegno degli aderenti di AC e, soprattutto, di molti cittadini e parrocchiani  non aderenti per la raccolta firme: un tentativo per provare insieme a regolamentare una forma di gioco che sta dilagando anche tra i minorenni, sfruttando le fragilità umane e cavalcando l’erronea convinzione del guadagno facile.

LE FOTO:

LA MAPPATURA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Quale/i gruppo/i ha/hanno svolto la mappatura? Con quale metodologia?

Il gruppo Giovanissimi si è impegnato per svolgere la mappatura del territorio in una giornata effettuando un monitoraggio a coppie, informandosi delle attività svolte all’interno dei centri o bar visitati.

2. Nel vostro quartiere ci sono locali no slot? Se si, quanti e di che tipo? Qual è la motivazione che ha spinto l’esercente verso questo tipo di scelta?

Si, sono quattro bar. Non ci sono motivazioni specifiche.

3. Nei centri scommesse o dove sono presenti slot/vlt/gratta e vinci, l’esercente consente l’accesso e l’uso ai minorenni?

L’esercente, nel rispetto delle normative, consente l’accesso e l’uso di tali servizi esclusivamente ai maggiorenni.

4. Che tipo di difficoltà avete riscontrato nello svolgere il monitoraggio? (es. reticenza a fornire informazioni, non hanno consentito l’accesso al locale, informazioni palesemente false o parziali, ecc.)

Non è stata riscontrata alcuna difficoltà nello svolgere il monitoraggio

 




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2014/06/16/riepilogo-attivita-contro-la-ludopatia-san-bernardino-molfetta-2/