Dossier 01/2011

Versione stampabileVersione stampabile

“Il presente dossier, dedicato al federalismo fiscale, intende fornire una agile raccolta dei materiali più rilevanti sul tema. Non è nostra volontà elaborare un’autonoma ed originale risposta scientifica o politica ai tanti quesiti che animano il dibattito. Lasciamo ai nostri lettori questo compito.
È nostra intenzione, soprattutto, fornire una documentazione di base e avanzare qualche interrogativo per poter riflettere e vagliare criticamente i molteplici contributi provenienti dal mondo politico, scientifico, sociale ed ecclesiale.
La sezione dedicata alla documentazione raccoglie i principali atti e progetti normativi di attuazione della legge n. 42 del 2009 che ha delegato il Governo a emanare una serie di provvedimenti in materia di federalismo fiscale.
In primo luogo sono raccolti i decreti legislativi in materia di federalismo demaniale, istituzione di Roma Capitale e determinazione dei costi e fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province, che costituiscono ad oggi i primi interventi adottati dal Governo.
In secondo luogo è illustrato il contenuto delle altre proposte governative che dovrebbe completare l’attuazione della delega legislativa.
La sezione dedicata al dibattito presenta una sintesi di diverse voci che hanno animato il confronto, non solo politico, soprattutto in quest’ultimo periodo.
I dati sono stati raccolti fino al 31 gennaio 2011. Le fonti consultate sono state tanto i periodici cartacei, quanto i siti web di quotidiani, associazioni ed istituzioni pubbliche.” (tratto dal Dossier 01/2011  “Il federalismo fiscale” dell’Osservatorio sulle riforme dell’Istituto “V. Bachelet”: cfr file allegato)




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2011/02/03/dossier-012011/