Verso la XIV Assemblea

«Volentieri porto la vicinanza affettuosa e incoraggiante dei vescovi italiani». Così il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Angelo Bagnasco, si è rivolto questa mattina all¹Ac, nell¹omelia della Messa, «certo che le decisioni maturate in questi giorni sono state guidate dalla vostra preghiera e dall¹amore per la Chiesa: è questo che rende viva e vitale l¹Azione cattolica».
«La cura della vita spirituale attraverso la preghiera e la vita sacramentale, la conoscenza amorosa e docile delle Scritture, del Catechismo della Chiesa cattolica, della Dottrina sociale, del Magistero, la faticosa e severa intelligenza della storia nei suoi movimenti e complessità, il servizio e la testimonianza ­ ha aggiunto ­ costituiscono gli elementi irrinunciabili dell¹itinerario formativo ai vari livelli di età». Criteri, ha precisato, «che richiedono tempo, costanza e anche fatica», ma senza dei quali ogni analisi del presente rischia di essere vuota e «la presenza dei cattolici nella storia» viene resa «inadeguata, incapace di porre un giudizio di valore sulle cose, e quindi inefficace rispetto all¹imperativo di essere lievito e sale». Riflettendo sull¹episodio evangelico dei discepoli di Emmaus, infine, il card. Bagnasco ha ricordato che «la fede, come la gioia, non si può trattenere, deve essere condivisa, perché un bene
o è condiviso, o non è bene». Al termine della celebrazione Bagnasco ha ringraziato il Signore «per il dono della nostra associazione».




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2010/07/08/verso-la-xiv-assemblea/