Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

La vita giocatevela bene!

Ai Presidenti parrocchiali

Ai Consigli parrocchiali

Agli Assistenti

Ai Consiglieri diocesani

Oggetto: Avvio della campagna formativa “La Vita Giocatevela Bene!” – contro il gioco d’azzardo

Carissimi amici,

negli ultimi anni assistiamo ad un proliferare di attività legate al gioco d’azzardo che promettono facili guadagni, mentre nella realtà impoveriscono economicamente ed umanamente gente senza prospettive, che affida alla “fortuna” la sorte della sua vita e quella dei propri cari.

I dati sul gioco d’azzardo sono a dir poco sconcertanti così come impressionante è la quantità di denaro spesso sporco e di attività illecite che gravitano attorno a questo mondo. Purtroppo anche le nostre città e le nostre parrocchie  non sono esenti da tale fenomeno e molti cittadini sono vittime più o meno inconsapevoli di questa spirale senza via di uscita, che trascina nel baratro intere famiglie.

L’Azione Cattolica diocesana, facendo propria una famosa esortazione di don Tonino, promuove la campagna “La Vita Giocatevela Bene!” per far prendere coscienza ai propri aderenti ed a tutti i cittadini del dilagante fenomeno della ludopatia e rilanciare una corretta idea di vita, di guadagno e di gioco.

Per formarci e formare rispetto ai temi della campagna e di tutte le iniziative ad essa legate, ci vediamo

Venerdì 14 febbraio alle ore 18.30

presso la Sala Finocchiaro – Fabbrica di San Domenico a Molfetta

All’incontro, come da programma allegato, ci sarà il Saluto del Vescovo Mons. Luigi Martella, che condivide questo percorso formativo con la nostra Associazione, la Psicologa Maria Grazia Sasso, che presenterà i dati sul mondo del gioco d’azzardo nel nostro territorio e don Armando Zappolini, presidente della campagna nazionale “Mettiamoci in gioco”, con il quale faremo il punto della situazione in merito alle leggi proposte per contrastare questo fenomeno.

Nel corso della serata verranno presentate alcune semplici e concrete iniziative che l’Azione Cattolica proporrà alle quattro amministrazioni delle nostre città, per avviare una lotta comune alla ludopatia.

Per l’importanza di questo momento pubblico, vi invitiamo a caldeggiare la presenza dell’intero consiglio parrocchiale e degli aderenti tutti delle vostre comunità.

Molfetta, 3 febbraio 2014

Donato Lacedonia                                                                                     Angela Paparella

Resp. Ufficio Socio Politico                                                              Presidente Diocesano

 

Materiali utili >>>

 

 




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2014/02/10/la-vita-giocatevela-bene-2/