Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Bonifica ex A.F.P. – convegno pubblico

Osservatorio per la Legalità e per la difesa del Bene Comune -Giovinazzo-

La nostra cittadina si appresta a vivere un passaggio particolarmente delicato della propria storia: la bonifica dell’areaex AFP (Acciaierie Ferriere Pugliesi), una fabbrica che negli anni ’60-’80 rappresentava l’acciaieria di seconda fusione più grande di Puglia sia per produttività che per numero di lavoratori occupati. Non si trattapertanto di una bonifica “di routine”, ma di un intervento che merita un’attenzione pari a quella dell’ILVA di Taranto, della FIBRONIT di Bari e dell‘ex ANIC di Manfredonia. Occorrerà vigilare pertanto perché il diritto alla salute della cittadinanza venga preservato, e perché non prevalgano interessi speculativi sull’area.
L’Osservatorio per la legalità e per la difesa del Bene Comune ha costituito un gruppo di studio formato da esperti di ingegneria ambientale, chimica, e medicina del lavoro e ha raccolto le testimonianze dirette di ex dipendenti AFP.
Una dettagliata analisi critica del progetto di bonifica è consultabile all’interno della pagina Facebook dell’Osservatorio (https://www.facebook.com/OsservatorioGiovinazzo) e nella sezione relativa all’Osservatorio presente sul sito dell’Azione Cattolica Diocesana.
In sintesi, alcune criticità nel progetto di caratterizzazione ambientale e redazione di analisi di rischio riguardante il sito ex-AFP e l’attigua Lama Castello sono state rilevate nei criteri di esecuzione delle operazioni di campo,in particolare nellametodologia di campionamento delle differenti matrici ambientali (suolo, falda), sia da un punto di vista quantitativo che
qualitativo.Quanto rilevato , insieme ad alcune proposte, è stato oggetto di un primo incontro con la Amministrazione comunale, presenti i tecnici della ditta incaricata dei lavori .Considerata però l’importanza della operazione di bonifica per la definizione delnuovo assetto urbanistico delle aree interessate e per la salute pubblicadella cittadinanza, l’Osservatorio ha promosso un incontro pubblico per illustrarne i suoi contenuti. L’incontro si terrà in data 30 maggio p.v. alle ore 19,30 presso l’Auditorium don Tonino Bello della parrocchia Immacolata. Interverranno il direttore generale dell’ ARPA Puglia, prof. Giorgio Assennato, il direttore tecnico Eco-Logica, ing. Massimo Guido, e il sindaco Tommaso Depalma. Moderatore e rappresentante dell’Osservatorio sarà il dott. Raffaele Molinini, medico del lavoro. La cittadinanza tutta è invitata.

19 maggio 2013

Il Coordinamento

Consulta ed approfondisci il documento completo >>>

“Illustrazione del progetto di bonifica dell’area exAFP” curata dall’Ing. Massimo Guido >>>

foto di inchiesta sulle ex-acciaierie a cura dell’Osservatorio >>>

30 maggio 2013_ Articolo gazzetta AFP >>>




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2013/05/20/bonifica-ex-a-f-p-convegno-pubblico/