Search
Martedì 23 aprile, ore 2024
  • :
  • :

AL SERVIZIO DELLA FORMAZIONE DELLE COSCIENZE…

…PER UN RISVEGLIO DELLA CORRESPONSABILITA’

Il percorso di sensibilizzazione ad un voto libero e responsabile promosso dall’Azione Cattolica cittadina e la campagna “IO CAMBIO” contro il voto di scambio stanno certamente portando i loro frutti.

Da più parti della città, infatti, giungono all’Associazione segnalazioni e racconti diretti o girati da facebook e da youtube, che testimoniano quanto tale fenomeno sia diffuso e quanto stia caratterizzando anche la campagna elettorale in corso. La città sembra aver trovato il coraggio di ribellarsi e di togliere quel velo di omertà e di rassegnazione che per anni ha narcotizzato questo territorio.

Siamo stati abituati a vedere una cittadinanza silenziosa ed inerme di fronte ai ripetuti episodi di disprezzo e di non rispetto delle regole e della legalità; spesso ci è stata calpestata anche la dignità di uomini e donne, ma nulla è sembrato scalfire il nostro qualunquismo e la nostra indifferenza.

Non avevamo la presunzione di cambiare il mondo in alcuni mesi e sappiamo che accanto al grido e alla denuncia di tanti, ce ne sono altrettanti che continuano a praticare il voto di scambio. Ci giungono infatti notizie circa forme svariate di ricerche di consenso (dalla spesa alla distribuzione di pacchi di viveri o di buoni benzina, dalle gite gratuite, alle famigerate 50 o 100 euro, ecc, ecc.) che da più parti si stanno mettendo in atto, in particolar modo nei confronti degli elettori più giovani e di quelli appartenenti alla fasce deboli della cittadinanza.

Fermo restando la nostra più assoluta condanna di questo modo di fare politica tra la gente, senza voler richiamare quanto dall’Associazione già detto nei precedenti comunicati, ci preme sottolineare però che la nostra Associazione non può costruire presidi e barricate tra le strade della città per il controllo della stessa. Non è nelle nostre intenzioni, tantomeno nella nostra mission e soprattutto sono altri gli organismi preposti a farlo e che devono assumersi l’impegno di svolgere il proprio compito. L’ Azione Cattolica vuole parlare al cuore e alla coscienza della gente, perché ciascuno trovi dentro di sé le motivazioni per vivere con senso di corresponsabilità la propria cittadinanza. Altri obiettivi non ci interessano e non ci appartengono.

Chiediamo dunque a chiunque abbia prove chiari ed inconfutabili di quanto sta accadendo in città, di SPORGERE DENUNCIA alle autorità competenti. Chiediamo a chi ha notizie certe di pratica del voto di scambio, di indicare luoghi e circostanze, portando alla luce del sole quanto di infimo succede nel silenzio delle segrete stanze.

Chiediamo con forza a TUTTI i cittadini di essere “sentinelle attente”, unendosi in questa difesa della propria dignità e della propria città.

La presidenza diocesana ed il coord. cittadino




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2013/05/10/al-servizio-della-formazione-delle-coscienze%e2%80%a6/