Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

“Io CAMBIO” oltre diocesi

L’esperienza dell’Ass. “Piazza Pubblica” di Modugno

L’Associazione culturale “Piazza Pubblica” di Modugno ha aperto le porte per accogliere la campagna “Io CAMBIO! Il mio voto non lo sCAMBIO” venerdì 19 aprile. Nata senza finalità partitiche, ma con l’intenzione di riportare all’origine il concetto di piazza, quale strumento di civiltà e libertà, per promuovere la cultura in tutte le sue sfaccettature. “Piazza Pubblica” è dunque un luogo di partecipazione e scambio di idee, in grado di cogliere le urgenze attuali, per dar vita ad un pensiero critico che possa formare le coscienze.

Venerdì 19 aprile, questa giovane realtà (giovane non solo perché nata da poco, ma perché messa su da giovani) ha tenuto un incontro di presentazione del progetto  “Cittadino 2.0 – aggiorniamo il sistema”, prendendo spunto dalla nostra campagna di formazione-sensibilizzazione “Io CAMBIO! Il mio voto non lo sCAMBIO” e adottandone i Codici Etici.

Ad accomunare le due esperienze, i temi della Responsabilità, dell’importanza della Cultura, del Bene Comune e dell’Impegno Sociale.

L’Associazione, che si muove sul territorio modugnese con una prospettiva di imparzialità, vuole definire e donare un Codice Etico alla cittadinanza, coinvolgendo le parrocchie cittadine, per rivitalizzare valori morali e civici, in modo da approcciarsi al voto con responsabilità e libertà.

A tal proposito, venerdì’ 19 aprile, il Coordinamento cittadino di Molfetta è intervenuto per portare oltre diocesi la nostra esperienza.

È il momento di lanciarsi con coraggio e responsabilità.

L’Associazione “Piazza Pubblica” ha inoltrato ad ogni parrocchia un kit di approfondimenti per stimolare la riflessione su concetti comunemente condivisi. Il percorso mira a coinvolgere sia i giovani che gli adulti, per avanzare proposte che arricchiscano il Codice Etico.

Susanna de Candia




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2013/05/02/%e2%80%9cio-cambio%e2%80%9d-oltre-diocesi/