Search
Giovedì 18 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Vigiliamo: la corruzione non può essere la “normalità”

Dal mese di gennaio ci stiamo spendendo nel girare scuole e parrocchie per incontrare giovani e adulti e condividere l’esigenza di una esperienza di politica autentica che, partendo dal recupero del senso del rispetto delle persone, si fondi sulla trasparenza e sulla legalità, sia nella ricerca del consenso che nella pratica amministrativa.
Con la campagna “IO CAMBIO….IL MIO VOTO NON LO SCAMBIO!!”abbiamo posto al centro del nostro percorso formativo la lotta alla vergognosa pratica del voto di scambio; in particolare abbiamo chiesto ai candidati sindaci delle prossime amministrative di evitare il reclutamento dei rappresentanti di lista in cambio di elargizione di soldi o di altri tipi di compensi.
Ebbene qualche giorno fa una signora a noi vicina ci raccontava che a scuola la propria figlia era stata avvicinata da un suo amico, chiedendole una disponibilità per fare la rappresentante di lista in cambio di € 50,00; nel contempo è apparso qualche giorno fa su facebook il “post” che trovate qui sopra (e che abbiamo per correttezza oscurato nelle parti più delicate) con il quale si continua a cercare rappresentanti di lista in cambio di soldi o di “altre opportunità”!
Chiediamo a tutti i candidati di opporsi a queste pratiche! Ricordiamo ai candidati che la politica deve educare il cittadino alla cultura della legalità e del bene comune e, pertanto, ciascuno di loro in quanto politico, ha questa responsabilità civica.
Nello stesso tempo chiediamo a tutti i cittadini di indignarsi esplicitamente di fronte a questi episodi, di essere “sentinelle” attente, per evitare che quanto sta accadendo possa ampliarsi di entità e di denunciare eventuali episodi (anche portandoli a conoscenza di tutti sul nostro sito o sulla pagina facebook iocambio).
L’Azione Cattolica Diocesana – Coordinamento cittadino di Molfetta, proseguendo la sua campagna contro il voto di scambio, invita per martedì 9 aprile, alle ore 20.00 presso la propria sede (P.zza Giovene–all’interno dell’atrio del Seminario Vescovile), i rappresentanti di tutte le associazioni e movimenti culturali, educativi e di impegno sociale con sede a Molfetta. Durante la serata, l’Azione Cattolica presenterà il percorso realizzato e chiederà ai presenti di aderire alla campagna “IO CAMBIO….IL MIO VOTO NON LO SCAMBIO!!” condividendone i prossimi appuntamenti.
Molfetta, 8 aprile 2013
Il Coordinamento cittadino di Azione Cattolica



Url: http://www.acmolfetta.it/web/2013/04/08/risposta-m5s-2/