Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Un nuovo stile…una nuova primavera

L‘Azione Cattolica diocesana, in occasione delle prossime elezioni, interpretando le profonde istanze della nostra gente e l’urgenza di un cambiamento di fondo nei rapporti tra politici e cittadini, ha già presentato i Codici etici per i partiti e i gruppi politici. Essi sono basati sul rispetto assoluto e intransigente di cinque punti: la legalità, la trasparenza, l’etica, la difesa dei più deboli, la salvaguardia del Bene Comune. Pertanto è stato chiesto a quanti si riconoscono in questi principi e li condividono, di accettarli e di metterli in pratica, facendone prassi quotidiana per le proprie scelte politiche ed amministrative.

Nella stessa ottica ora invitiamo i cittadini intanto ad esercitare il diritto di voto, consapevoli che partecipare è nostro dovere perché è l’unico modo per difendere i nostri diritti, l’unico modo per essere gli artefici del nostro domani e del futuro dei nostri figli: il voto è la massima espressione di una democrazia.

Tuttavia non è solo importante partecipare al voto, ma è necessario votare secondo giusti criteri. Un voto “libero” è un voto determinante, perché può essere usato sempre da chi lo esercita per vigilare e per pretendere una amministrazione giusta, etica, trasparente.

Per questo abbiamo preparato un Codice Etico anche per gli elettori, invitando tutti a partecipare alla vita pubblica della città, a votare seguendo solo la voce della propria coscienza, senza cedere ai canti ingannatori di sirene interessate; privilegiando, invece, chi fa dell’interesse della collettività il suo unico fine e lo persegue con rigore morale, con lo stile della correttezza e nello spirito di servizio.

Pertanto la cittadinanza tutta è invitata alla presentazione dei CODICI ETICI PER ELETTORI, che si terrà VENERDI’ 11 GENNAIO presso la FABBRICA DI S. DOMENICO, sala Finocchiaro, ore 19.00. Tale momento precede l’avvio della campagna “IO CAMBIO! IL MIO VOTO NON LO SCAMBIO”, un progetto che porteremo nelle scuole e nelle comunità parrocchiali e che sarà illustrato nel corso della serata.

La Presidenza diocesana di Azione Cattolica

Leggi e stampa i codici edici per gli elettori >>>




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2013/01/06/un-nuovo-stile-una-nuova-primavera-3/