Search
Martedì 23 aprile, ore 2024
  • :
  • :

SCONTRINO: VALORE, NON FAVORE!

Sembra anacronistico e per alcuni improponibile, in un contesto di pesante pressione fiscale, di crisi avvertita soprattutto dalla povera gente, di enorme disparità di reddito tra diverse categorie sociali, di spese pazze di alcuni “professionisti della politica” ai danni dei contribuenti, avviare una campagna dal titolo “Scontrino: valore, non favore!”, invitando a richiedere, in quanto diritto e non piacere ricevuto, l’emissione dello scontrino fiscale. In realtà siamo convinti che la battaglia al malcostume, al sotterfugio, al compromesso, alla furbizia, comincia dal basso, dal piccolo, dal quotidiano.

Si tratta di modificare, prima ancora dell’altrui, il nostro atteggiamento, habitus mentale, pensiero corrente. Si tratta di formare la nostra coscienza critica e la nostra etica di cittadini, corretti a maggior ragione perché cristiani. Serve uscire dai luoghi comuni del così fan tutti, del vivi e lascia vivere, della tolleranza rispetto a ciò che è ingiusto spacciata per buonismo o peggio, solidarietà. Pagare tutti per pagare meno, non è lo slogan di chi si può permettere di essere onesto perché se la passa meglio, ma l’invito ad un processo di riappropriazione del senso dello Stato, di impegno per il bene di tutti, di equo contributo di ciascuno ad una crescita giusta, di soddisfazione del desiderio di legalità.

Noi dell’A.C. abbiamo una responsabilità aggiunta: in forza della nostra adesione abbiamo assunto un impegno educativo e formativo prima di tutto nei nostri confronti, e poi verso i nostri coetanei ed i più piccoli. Prenderci cura della nostra crescita cristiana significa anche fare revisione di vita, del nostro stile di vita, uniformandolo alla Parola salvifica del Signore. “Date a Cesare ciò che è di Cesare”: l’invito di Gesù, attuale e spiazzante, ci costringe ancora una volta a fare i conti con la nostra coerenza ed autenticità di cristiani.

Per saperne di più »




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2013/02/04/scontrino-valore-non-favore/