Search
Giovedì 18 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Missionarietà è servizio

Cari educatori,

questo allegato alle vostre guide d’arco nasce dall’attenzione che come Presidenza di Azione Cattolica ed equipe di settori abbiamo deciso di dedicare ai nuovi stili di vita.

La dicitura “nuovi” riporta al senso di novità, a qualcosa che prima non c’era e da oggi c’è e si presuppone ci sarà per sempre…in realtà l’attenzione alle tematiche scelte dovrebbe essere un’abitudine consolidata dalla tendenza al bene comune, valore che nasce con l’uomo, ma per restare vivo va coltivato e soprattutto, messo in pratica.

Il nome “Missionarietà (è) servizio” esprime in maniera coincisa l’obiettivo che ci siamo posti: far riscoprire al bambino o al ragazzo di ACR i propri talenti e valorizzarli in quanto ingrediente indispensabile per rendersi più “prossimo al prossimo”. Gli acierrini si interrogheranno sul significato del termine missionarietà riscoprendo il significato dell’impegno finalizzato all’aiuto dell’altro, inteso come servizio concreto.

Il nostro suggerimento è quello di portare i più grandi delle fasce 9-11 e 12-14, dopo una serie di incontri preparatori, fuori dalle mura della parrocchia per impegnarsi all’interno di strutture o centri (auspicabilmente nel territorio parrocchiale) che accolgono anziani, immigrati, disabili, orfani o persone meno fortunate.

Per i più piccoli invece si è pensato di proporre un percorso finalizzato all’assunzione di un impegno che diventa missionario, quindi d’utilità al prossimo, nei termini in cui impareranno a rispettare sé stessi, gli altri e l’ambiente che li circonda, imprimendo in loro un seme di civiltà che renderà più amabili e vivibili i luoghi che frequentano.

L’allegato è composto da sotto-allegati divisi in base alle fasce d’età, ciascuno di essi composto di quattro incontri che abbiamo strutturato leggendo e rivisitando quelli proposti nella sezione dedicata alla Catechesi nelle nostre guide d’arco. La richiesta che facciamo non è quella di seguire pedissequamente quanto scritto, ma di perseguire l’obiettivo posto nel periodo incipitario di ciascuna tappa, eventualmente adattando l’attività alle necessità del vostro gruppo ACR.

In conclusione, vi ricordiamo che anche la nostra Articolazione sposa la campagna dell’AC diocesana Scontrino…valore, non favore!, per educare i propri aderenti a richiedere sempre lo scontrino, segno di legalità, trasparenza, contributo al bene comune, anche nelle spese quotidiane.

L’attenzione a tale iniziativa non andrà mai trascurata durante tutto il cammino annuale: una particolare attenzione sarà proposta dall’equipe diocesana durante il Mese della Pace.

Augurandovi buon cammino e un saggio uso di questo allegato, vi salutiamo con affetto!

Mauro, don Gennaro e l’equipe ACR

Fascia 6-8

Fascia 9-11

Fascia 12-14




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/10/03/missionarieta-e-servizio/