Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Verso l’alto e Con tutto il cuore – Appunti per una regola di vita:

VITA INTERIORE

Tutta la proposta formativa dell’AC ha come obiettivo la cura della propria vita spirituale. Nella nostra vita, spesso frenetica e frammentaria, sentiamo l’esigenza di fermarci e fare unità, di prenderci momenti in cui pensare a noi stessi, alla nostra esistenza, a dove stiamo andando. Tutte le relazioni hanno bisogno di cura (le amicizie, gli affetti, …), di tempo, di incontro e, allo stesso modo, anche la vita spirituale ha bisogno di cura, perché è una relazione.

Costruire la propria Regola non vuol dire darsi una meccanica serie di precetti da osservare giorno dopo giorno. Tutt’altro. I giovani e i giovanissimi di AC che sogniamo hanno il desiderio di “vivere una vita secondo lo Spirito”. Hanno, cioè, il desiderio grande che lo Spirito di Dio, l’Amore, entri in ogni angolo della loro vita. Per questo non deve mai mancare nella vita di ciascuno il testo guida.

  • VERSO L’ALTO - I giovani di AC – anzi, tutti i giovani! – cercano un ponte che unisca terra e cielo. Desiderano una vita con i piedi ben piantati a terra, ma anche capace di proiettarsi oltre le apparenze, di guardare verso la cima, verso l’alto. Questi Appunti sono uno strumento per guidare i giovani nello scrivere la loro personale Regola di vita spirituale. A dotarsi di uno strumento, cioè, che permetta di fare sintesi tra le tante vicende della vita, che sostenga nelle piccole o grandi scelte, che aiuti a scorgere la presenza di Dio nell’ordinario. Le parole-chiave sono pregare, condividere, testimoniare. Semplicemente, vivere davvero.
  • CON TUTTO IL CUORE - I giovanissimi di AC – anzi, tutti i giovanissimi! – sanno dare il meglio, quando la meta da raggiungere è alta e bella. Questi Appunti sono una proposta proprio per loro: un invito speciale, attraverso lo strumento della Regola spirituale, a sperimentare la bellezza di una vita secondo lo Spirito, fatta di profonda spiritualità, di autentica condivisione, di testimonianza contagiosa. A vivere, insomma, ogni istante della propria vita “con tutto il cuore”!

Ricordi l’incontro “A regola d’arte” ?

Le foto:




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/10/02/verso-l%e2%80%99alto-e-con-tutto-il-cuore-%e2%80%93-appunti-per-una-regola-di-vita/