Nominato il nuovo Assistente nazionale del Settore Adulti di AC

don Emilio Centomo e don Giuseppe Masiero

Siamo grati al Consiglio permanente della Cei per la nomina di don Emilio Centomo ad Assistente ecclesiastico centrale dell’Azione Cattolica Italiana per il Settore Adulti. Don Emilio sostituisce don Giuseppe Masiero che lascia l’incarico per raggiunti limiti di mandato. A loro il nostro grazie e il nostro augurio.

Nella sua ricca tradizione e nella vita ordinaria l’Azione Cattolica continua a vivere i legami tra laici e presbiteri in una comunione che si nutre di amicizia spirituale e che si alimenta nella corresponsabilità del servizio alla missione della Chiesa. Nel cammino dell’Azione Cattolica gli Assistenti non sono figure decorative o personaggi di complemento. Per focalizzarne l’identità e il servizio, basta leggere l’art 10 dello Statuto dell’AC che configura il ministero dell’Assistente «quale partecipe della missione del Vescovo, segno della sua presenza» per «rendere più piena la comunione ecclesiale dell’Associazione». E il nuovo Progetto Formativo dell’associazione assegna agli Assistenti un «ruolo decisivo in ordine alla formazione di coscienze di laici coerenti, forti, capaci di vita cristiana autentica».

Questi pochi tratti sono in linea con la grande tradizione associativa che ha fatto maturare generazioni di laici adulti e responsabili nella vita della Chiesa e nella storia della società civile. La singolarità dell’AC sta proprio qui: è un’associazione di laici non nonostante, ma proprio grazie all’azione discreta e forte di tanti sacerdoti che non hanno fatto da supplenti dei responsabili né da organizzatori della vita associativa, ma hanno trovato l’anima del ministero nella cura della vita spirituale delle persone, nella coltivazione del loro vincolo di comunione, nell’accompagnamento verso la missione.

Del servizio degli Assistenti l’Azione Cattolica non può e non vuole fare a meno; perciò l’Associazione gioisce ogni volta che questo mandato viene affidato o rinnovato.

Siamo dunque ancora una volta grati al Consiglio permanente per la nomina don Emilio Centomo, Assistente unitario Ac della diocesi di Vicenza, ad Assistente ecclesiastico centrale dell’Azione Cattolica Italiana per il Settore Adulti. A don Emilio il nostro benvenuto e il nostro augurio per il tratto di cammino che ci accingiamo a vivere insieme, nella speranza che sia carico di luce e di pace, fecondo di doni dello spirito, ricco della grazia del Signore.

Don Emilio Centomo sostituisce nell’incarico don Giuseppe Masiero che lascia il Centro nazionale Ac per raggiunti limiti di mandato e rientra nella sua Diocesi di Padova. A don Giuseppe va la nostra gratitudine per questi sei anni di servizio all’Azione Cattolica Italiana, che ci hanno permesso di apprezzarne il suo spirito di fede, il suo servizio umile e costante, la serena umanità e la grande capacità di comunione che porteremo sempre nei nostri cuori.




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/09/29/nominato-il-nuovo-assistente-nazionale-del-settore-adulti-di-ac/