Qualche riflessione dopo i referendum

Qualche riflessione dopo i referendum

E’ stato raggiunto il quorum e questo non può che farci piacere. Non succedeva da 16 anni e questo vuol dire che lo strumento referendario è ancora vivo. Il mancato raggiungimento del quorum non solo avrebbe mantenuto in piedi gli articoli di legge di cui si chiedeva l’abrogazione ma, forse, avrebbe posto un pietra tombale su questo importante strumento di consultazione democratica.

E’ stato raggiunto il quorum in una stagione controversa della vita politica italiana. Le risposte della politica alla crisi, prima finanziaria e poi economica, non sempre sono sembrate adeguate. Senza entrare nel dettaglio delle questioni, l’esigenza di tenere i conti in ordine costringe il Paese ad alcuni sacrifici. I problemi dell’occupazione o, meglio, della disoccupazione giovanile toccano quasi tutte le famiglie. Invece il dibattito pubblico sembrava spostato su altre vicende. Dunque, quali che siano le opinioni e gli orientamenti politici, sentivamo molto alto il rischio della disaffezione alla politica.

Questi referendum, insieme con le precedenti elezioni amministrative, mostrano che nel tessuto del Paese c’è ancora voglia di partecipare attraverso gli strumenti democratici di cui disponiamo. Non possiamo che rallegrarcene.Continua  a leggere

 




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2011/07/07/qualche-riflessione-dopo-i-referendum/