Search
Giovedì 25 aprile, ore 2024
  • :
  • :

“In ricordo di GIANNI CARNICELLA” – 5° appuntamento

 

Si svolgerà nelle giornate di martedì 15 e martedì 22 p.v. la quinta tappa del percorso sulla legalità “Giovani di AC, matti da legaLe!!” promosso dall’Azione Cattolica di Molfetta, in collaborazione con l’Associazione Avvocati e il presidio LIBERA di Molfetta.

Dopo i precedenti appuntamenti incentrati rispettivamente sul messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace “Educare i giovani alla Pace e alla Giustizia” (I tappa), sulla Costituzione Italiana (II tappa), sugli strumenti di partecipazione che ciascuno ha a disposizione nella vita della scuola e della propria città (III tappa) e sugli atteggiamenti di legalità che ciascuno può vivere come costruttore di una cultura del Bene Comune, questa volta i giovani saranno chiamati a conoscere e ricordare la figura del Sindaco Gianni Carnicella, barbaramente ucciso ai piedi della sede del Comune di Molfetta, il 7 luglio di 20 anni fa.

Questa quinta tappa, dal tema “Testimoni del mondo che vorrei…..in memoria di Gianni Carnicella”, si svolgerà secondo il seguente calendario:

MARTEDI’ 15 MAGGIO – c/o Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – ore 20.00

MARTEDI’ 22 MAGGIO – c/o Parrocchia San PIO X – ore 20.30

Durante queste due serate i giovani e i giovanissimi delle parrocchie di Molfetta, saranno accompagnati alla conoscenza di quanto accaduto in quella giornata, ma soprattutto saranno dell’uomo e del politico Carnicella e del tessuto sociale della città di Molfetta di allora.

Gli incontri serviranno anche a leggere cosa è successo nella nostra città in questi 20 anni e quanto quell’episodio abbia lasciato tracce nel vissuto sociale ed amministrativo di Molfetta.

Le serate inizieranno con i risultati di una piccola indagine svolta tra gli stessi ragazzi, dalla quale emerge che oltre il 50% dei giovani della nostra città non sa cosa sia successo il 7 luglio 1992 e non conosce assolutamente la figura di Gianni Carnicella.

Ci aiuteranno in questo percorso di memoria il sig. Girolamo Altamura, amico di Gianni Carnicella e suo autista personale e il sig. Matteo D’Ingeo del coordinamento del Presidio di LIBERA di Molfetta.

Al termine dell’incontro saranno donati ai partecipanti, a modo di provocazione, 10 consigli scomodi che il Presidio di LIBERA ha redatto, al fine di invitare tutti i giovani a fare memoria di quanto accaduto 20 anni fa non solo con un ricordo commemorativo, ma con un agire pratico e sostanziale che porti germogli di legalità e di Bene Comune nel nostro tessuto cittadino.

Gli incontri sono aperti a chiunque volesse viverli insieme a noi. L’invito è in particolare rivolto a tutti i giovani impegnati nella sfera sociale e politica della nostra città.




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/05/09/il-bene-piu-straordinario-e-quello-comune/