Search
Giovedì 18 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Un nuovo Stile… Una nuova Primavera

Codici etici per una buona amministrazione della cosa pubblica

Stare dentro il proprio tempo è per l’Azione Cattolica una condizione imprescindibile: oggi, la crisi culturale, morale, economica e politica che affligge il nostro Paese e le nostre città non consente ai laici cattolici di rimanere immobili e indifferenti.

Come Azione Cattolica intendiamo non solo formulare generici auspici, ma intraprendere strade e percorsi che ci formino e formino cittadini con una matura coscienza critica, che sentano il dovere di seguire più da vicino, di monitorare e verificare costantemente l’operato di chi ti rappresenta, senza più essere disposti a firmare deleghe in bianco ai propri amministratori.

Il primo atto di questa volontà è la richiesta, a gruppi politici, partiti e candidati, di aderire formalmente ai Codici Etici che abbiamo stilato e che fissano dei punti fermi, per noi imprescindibili, a partire dall’assunzione di uno stile, ci auguriamo trasversale, che travalichi le scelte partitiche personali.

Infatti, nella delicata fase elettorale che ci apprestiamo a vivere, è fondamentale:

  • esprimere un alto comportamento etico, sia nella vita pubblica che privata;
  • formarsi per essere in possesso di conoscenze, capacità, competenze e adeguata esperienza, senza improvvisare mai nulla;
  • vivere l’azione amministrativa come “dono gratuito” alla città, ossia come investimento disinteressato di tempo, di energie, di studio e come capacità di ascolto e di giustizia;
  • rendere meno disuguale la città, pensando anzitutto ai più deboli, ai più poveri.

Continua a leggere »

Noi crediamo fortemente che la politica non debba diventare mai compromesso morale, ma contribuire onestamente alla crescita di una città e di un Paese, nel segno dell’amicizia civica, anche tra le opposizioni.

E’ lo stile che farà la differenza e detterà le scelte nel modo di gestire la campagna elettorale prima e la Cosa Pubblica dopo.

Con questi Codici Etici vogliamo dire che ci siamo, ricordando che è giusto dare conto del proprio operato agli elettori, ma lo è ancora di più darlo alla propria coscienza.

L’Azione Cattolica si impegnerà a a creare occasioni di discernimento comunitario, di incontro e dialogo con la cittadinanza, di confronto aperto per favorire la ripresa di una politica intesa come servizio, progetto e … sogno.

GIOVEDI’ 29 MARZO alle ore 19,45 sala parrocchiale della Santa Maria, in via Sarcone (vicino ai campetti di calcio), incontro con le delegazioni dei partiti ai quali saranno consegnati dopo la presentazione i Codici Etici.



Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/03/28/un-nuovo-stile%e2%80%a6-una-nuova-primavera/