CAMBIARE SI PUO’ – Nuovi stili di vita per la famiglia

Si terrà a Molfetta, il 18 febbraio prossimo, alle ore 17,30, presso la Fabbrica San Domenico – Via S. Domenico (nei pressi della Parrocchia S. Domenico), l’incontro diocesano delle Famiglie e degli Adulti di Azione Cattolica sul tema:

CAMBIARE SI PUO’

Nuovi stili di vita per la famiglia

Guideranno la riflessione: Onofrio Losito, Direttore diocesano dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro su “Nuovi stili di vita: pratiche nuove di vita quotidiana” e Michele Loporcaro, Comitato Pugliese “Acqua bene comune” su “La necessità di ‘vivere leggeri’”.

Al termine saranno presentate alcune esperienze già attive sul territorio.

L’iniziativa si inserisce nella programmazione annuale dell’Associazione. Il tema di quest’anno “Alzati, ti chiama!”, infatti, ci invita ad un “cammino di ricerca del Signore per sperimentare come l’incontro con Lui ci cambi la vita generando scelte coraggiose ed impegnative dentro il tempo ed il territorio che ci sono stati donati” (cfr. Proposta diocesana associativa 2011-2012 “Alzati, ti chiama!”).

In questa ottica il Settore Adulti di AC, con tutta l’AC diocesana, facendo proprie le esortazioni del Magistero della Chiesa contenute nella Centesimus Annus di Giovanni Paolo II (nn. 36, 52, 58 e 60) e nell’enciclica Caritas in Veritate di Benedetto XVI (n. 51), ha voluto stimolare una riflessione sui nuovi stili di vita che bisogna generare partendo dal basso per dar vita ad un mondo migliore, solidale, sobrio, quello che tutti sogniamo anche per le generazioni future.

Continua a leggere »

Anche l’adesione della nostra Diocesi al Coordinamento Interdiocesano sui nuovi stili di vita ha esortato noi laici a intraprendere da un lato, una riflessione ulteriore sulle nostre responsabilità rispetto ai grandi problemi mondiali della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato, dall’altro, a prendere consapevolezza che solo una rivoluzione silenziosa, che parte dal quotidiano della vita della gente, può costruire un mondo migliore dove a tutti viene garantito ciò che gli spetta di diritto.

Sappiamo di essere tante piccole ‘gocce’, ma sappiamo anche di poter alimentare un torrente che attraversando montagne, colline e pianure alimenterà di pace e giustizia questo mare” (Padre Adriano Sella , missionario in Amazzonia e fondatore del movimento “Gocce di Giustizia”).

L’obiettivo, allora, è quello di generare nella nostra vita quattro nuovi rapporti.

Un nuovo rapporto con le cose, per passare da una relazione di servilismo con esse, ad una relazione di utilità, da un consumismo sfrenato, ad un consumo critico.

Un nuovo rapporto con le persone, perché possiamo recuperare le relazioni umane che sono una grande ricchezza umana.

Un nuovo rapporto con il creato, perché da più parte ci viene il grido di allarme per il nostro pianeta, che rischia sempre più di essere distrutto da comportamenti irresponsabili e distruttivi e perché si passi da un uso indiscriminato della natura ad una responsabilità ambientale.

Un nuovo rapporto con la mondialità, perché possiamo passare dalla indifferenza alla solidarietà e perché possiamo “vivere sulla terra ciò che le tre persone divine vivono nel cielo: la convivialità delle differenze” (don Tonino).

L’invito a partecipare è rivolto a tutte le famiglie e gli adulti di Azione Cattolica, ma anche a tutti i laici che vogliono con noi intraprendere un nuovo cammino di vita e all’intera cittadinanza.

L’equipe diocesana del Settore Adulti




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/02/17/cambiare-si-puo%e2%80%99-nuovi-stili-di-vita-per-la-famiglia/