Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Dialoghi n. 1/2011. Educare oggi

Versione stampabile

Nuovo decennio e nuova veste grafica per Dialoghi, la rivista trimestrale promossa dell’Azione Cattolica Italiana e diretta da Piergiorgio Grassi. Come sempre, anche il n. 1/2011 offre ai suoi lettori un ricco menù. Scorrendo il sommario troviamo l’Editoriale dedicato al vento di libertà e democrazia che soffia sulla sponda Sud del Mediterraneo e la necessità per le diverse religioni di ritrovare lo “spirito di Assisi”.

In Primo Piano, il Presidente dell’Ac, Franco Miano, con una lettura di senso della XIV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica, e il sociologo Mario Brutti, che ci presenta il 44° Rapporto Censis sull’Italia.
Segue il Dossier “Educare oggi: fra e risorse, urgenze e speranze”, curato da Luciano Caimi. Da subito, Dialoghi mostra il proprio vivo interesse per gli Orientamenti pastorali della Cei per il decennio appena iniziato, con l’intento di concorrere a offrire elementi di approfondimento e di discussione. Dando la parola, come di consueto, a esperti di varia sensibilità, nell’assodata consapevolezza secondo cui argomenti complessi (è il caso anche dell’educazione cristiana nel nostro tempo) meritino di essere affrontati con discorsi “plurali” e di ampio respiro. I contributi di questo Dossier sono di: Andrea Canevaro, Francesco Russo, Maddalena Colombo, Mino Conte, Milena Santerini e Luigi Ciotti.
Le pagine di Eventi e Idee si aprono con un articolo di Ernesto Diaco, che ci riporta i contenuti di un importante convegno sul 150° dell’Unità d’Italia promosso dal Progetto Culturale della Chiesa italiana. Con Emilia De Blasio ci si immerge, invece, nei risvolti del fenomeno Twilight. Il comboniano Giulio Albanese ci offre un primo ritratto dell’Egitto e della Tunisia all’indomani delle rivolte che ne hanno cambiamo i destini. Chiude l’articolo di Paolo Trionfini con un resoconto del convegno dei laici di Azione Cattolica impegnati nelle amministrazioni locali.
Prima del Profilo che Giuseppe Goisis dedica ad Emmanuele Mounier, le recensioni della rubrica Il Libro e i Libri: Andrea Dessardo su un carteggio tra Montini padre e Montini papa; Giorgio Campanini su l’ultima fatica di Roberto Gatti dedicata a Pascal; Gian Candido De Martin su un testo di Gustavo Zagrebelsky; Luigi Alici sui volumi di Fabrice Hadjadj e Mark Jonhston dedicati al tema delle idolatrie.

application/pdf iconSommario

application/pdf iconEditoriale

application/pdf iconIntroduzione al Dossier




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2011/05/13/dialoghi-n-12011-educare-oggi/