Staffetta della Fraternità/Cuore Immacolato di Maria

Sorridi con il cuore” è lo slogan della esperienza che l’Azione Cattolica della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria svolge annualmente a favore della Caritas parrocchiale, un’esperienza che mobilita per due giorni giovani e adulti impegnati a lavorare insieme per organizzare una piccola sagra. Un sabato e una domenica per stare insieme alla comunità parrocchiale in allegria, assaggiare una cioccolata calda o delle caldarroste, acquistare prodotti genuini come dolci, pasta fresca, confetture e liquori fatti in casa. Quest’anno l’esperienza si è arricchita di un incontro molto bello: gli ospiti del Centro di Accoglienza Caritas “Don Tonino Bello”, provenienti dai paesi dell’Africa centrale, sono venuti a trovarci ed a trascorrere un po’ di tempo con noi. Con questo incontro si è dato il via alla “Staffetta della Fraternità”, un’iniziativa dell’Azione Cattolica cittadina, che consiste in un ideale passaggio di testimone, fra tutte le parrocchie di Molfetta, che accoglieranno gli ospiti del Centro di Accoglienza Caritas.

Il pomeriggio di Domenica 27 novembre abbiamo disputato alcune partite di calcio a piccole squadre miste. È stata un’occasione di conoscenza e di svago, e in poco tempo abbiamo sperimentato come il gioco e l’amicizia abbatte tutte le barriere. Abbiamo concluso questa la giornata con un momento di convivialità, ed è stato molto bello vedere il sorriso sul loro volto.Questi ragazzi provenienti da una realtà così complessa e – solo apparentemente – lontana dalla nostra, dal futuro incerto e carico di interrogativi, ci sfidano a verificare lo spessore della nostra fede, a dare concretezza a parole come accoglienza e solidarietà.

Speriamo che questo incontro sia l’inizio di una reale integrazione che consenta loro di sentirsi più a casa, a proprio agio, tra amici; consenta a noi di diventare realmente più aperti e riconoscere nei volti di questi fratelli il volto di Cristo.




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2011/11/28/3801/