Per amore dell’AC…l’associazione della Cattedrale di Molfetta

Di Onofrio Losito, presidente parrocchiale

Nel raccontare la vita della propria associazione, seppure sommariamente, si rischia di perdere obiettività presentando un’associazione leggermente alterata sia in positivo che in negativo. Atteggiamenti questi, tipici di un padre o madre di famiglia quando gli viene chiesto di descrivere i propri figli, ma che testimoniano un grande amore e senso di protezione per essi. Potrebbe risultare così questa breve presentazione dell’AC della parrocchia  Cattedrale di Molfetta. Mediamente nel corso di quest’ultimo decennio la nostra associazione si è sempre assestata sui 120 aderenti (qualcosa in più o in meno legato alle variazioni del settore Acr e Giovani), riuscendo a soddisfare le esigenze formative dei diversi gruppi nelle poche sale a nostra disposizione. E’ nota infatti a molti la carenza di sale della Cattedrale, soprattutto al Centro diocesano di Ac, quando spesso ha gentilmente concesso le sue stanze per le nostre attività associative. Anche se da quest’anno con il riordino di alcune stanze e l’utilizzo nelle ore serali dell’ex sede di Luce e Vita abbiamo decisamente migliorato le strutture a nostra disposizione.

La complessità del nostro territorio parrocchiale intrecciato tra due opposte realtà economiche, sociali ed urbanistiche, ha sollecitato da sempre la nostra pastorale nel cercare di rendere più presente la comunità parrocchiale all’interno di tale contesto.

Da questo sono nate diverse esperienze di sostegno reciproco con le altre associazioni parrocchiali (Vincenziane, Cuore Immacolato di Maria, Catechisti e Gruppi Famiglia) che hanno sempre trovato nei giovani di Ac (unica presenza associativa di giovani in parrocchia) dei convinti e appassionati protagonisti. L’esperienza del presepe vivente vissuta lo scorso Natale, ultima in ordine di tempo, aveva il duplice obiettivo di rinvigorire i legami di comunione con tutti i membri delle associazioni parrocchiali ed evidenziare una organica presenza della parrocchia, all’interno del suo territorio.

E’ un lavoro non semplice di formazione e comunione ad “intra ed extra moenia” di cui si fanno carico soprattutto i responsabili, gli animatori e gli educatori dei tre settori associativi, già oberati d’impegni personali e che dividono il loro tempo “libero” fra servizio alla parrocchia e alla diocesi, inseriti nelle varie equipe diocesane o come responsabili diocesani di settore.

Non siamo in tanti ma spesso abbiamo il “vizio” di pensare in grande facendo fatica all’interno del consiglio parrocchiale, vero cuore pulsante e pensante dell’associazione, a ricondurre i nostri progetti a dimensioni confrontabili con le nostre possibilità. La ricerca e la formazione di nuovi aderenti verso ruoli di responsabilità associativi è uno sforzo continuo che il consiglio parrocchiale da anni è impegnato ad attuare con alterni successi ed insuccessi. Temiamo sempre il peggio ma la nostra poca fede viene puntualmente smentita dall’azione dello Spirito Santo che ogni anno aggiunge come segno di speranza futura, nuovi aderenti nella nostra associazione.

Le novità che da quest’anno abbiamo iniziato ad apportare alla vita della nostra associazione,  grazie all’aiuto del nostro nuovo parroco e viceparroco don Vito Bufidon Vincenzo Turturro, siamo certi che potranno condurre per mano la nostra associazione ad un autentico incontro con il Signore, unica meta di tutti i nostri sforzi.

La Cattedrale in cifreCOMPOSIZIONE ADERENTI
A.A. ADULTI GIOVANI ..issimi ACR TOT. PARR.
Coppie Single Tot. Coppie Single Tot. Single 12-14 9-11 6-8 Tot.
02/03 1 23 25 1 20 22 17 24 30 0 54 118
03/04 1 23 25 1 20 22 18 20 27 21 68 133

 




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2004/11/10/per-amore-dell%e2%80%99ac-l%e2%80%99associazione-della-cattedrale-di-molfetta/