Search
Martedì 16 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Testimoni della coscienza

Da Socrate ai nostri giorni

di Anselmo Palini

ed. AVE

Socrate e Antigone, Massimiliano di Tebessa e Tommaso Moro, Pavel Florenskij e Franz Jägerstätter, gli studenti della Rosa Bianca ed il loro professore Kurt Huber: il libro intende proporre un percorso storico con la presentazione di figure esemplari, alcune delle quali pressochè sconosciute, che, in circostanze e situazioni spesso drammatiche, hanno saputo dire no alle pretese del potere, anteponendo le ragioni della coscienzaperfino a quelle della sopravvivenza.Il filo rosso che unisce tutti i personaggi presentati (alcuni realmente esistiti, altri fantastici come Antigone, che è una creazione letteraria) è la fedeltà a valori e ideali, a principi morali assoluti e non negoziabili, che, in un certo momento storico, sono stati ritenuti superiori alle leggi dello Stato.

I personaggi di cui si parla pongono un problema preciso: il rapporto fra coscienza e potere, fra il diritto dello Stato ed una norma superiore e definitiva che non ammette eccezioni. Usando le categorie del cristianesimo, il dilemma che viene posto è quello fra ciò che spetta a Dio e ciò che spetta a Cesare. Il problema cessa di essere una disquisizione prettamente filosofica e si pone in termini drammaticamente esistenziali quando ci si trova di fronte ad una legge che in coscienza viene ritenuta illegale.

Il libro è vincitore del Premio Capri S. Michele 2006.

Anselmo PALINI è docente di Materie Letterarie nella scuola superiore. Vive e lavora in provincia di Brescia. Nei suoi studi ha approfondito in particolare i temi della pace, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e, più recentemente, le problematiche connesse con i totalitarismi del XX secolo.




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2006/10/31/testimoni-della-coscienza/