Esiste ancora il laicato?

Una riflessione a 40 anni dal Concilio

Paola Bignardi

Il Concilio Vaticano II è stata una straordinaria avventura ecclesiale carica di intuizioni, desideri e, talvolta, smarrimenti che ha dato un’immagine nuova di Chiesail Popolo di Dio ed ha posto le radici dell’impegno laicale nell’evangelizzazione dell’ordine temporale delle cose.

Quarant’anni sono un piccolo intervallo di tempo per attuare un magistero rivoluzionario come quello del Concilio sui laici, ma pur sempre un intervallo di cui si può cominciare a fare una piccola storia. Il libro offre un contributo prezioso al dibattito sulla questione (termine usato volutamente dall’Autrice per evidenziare che si tratta di un tema complesso, ricco di connessioni con i molteplici aspetti della vita della Chiesa, segnato da una evoluzione controversa e non linearedei laici cristiani, che mai come oggi sono attivamente presenti nella Chiesa del dopo Concilio ed al contempo mai come oggi registrano segnali di crisi e di disagio ad essere nel mondo, a collegare fede e vita, non soltanto sul piano della coerenza personale ma soprattutto sul piano della correlazione sostanziale. Rileggendo la lezione conciliare con grande amore alla Chiesa e con un vivo senso storico, vengono fissate alcune coordinate per non perdere di vista la dignità riconosciuta alla vocazione laicale: spiritualità, comunione, comunicazione e corresponsabilità.

Paola BIGNARDI, già presidente nazionale dell’A.C.I., è alla guida della Federazione Internazionale di A.C. (F.I.A.C.) e coordinatrice dell’associazione Retinopera.






Url: http://www.acmolfetta.it/web/2006/10/31/esiste-ancora-il-laicato/