Search
Mercoledì 24 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Verso la pienezza. Lettere spirituali (1972-1976)

FRANCO COSTA

Il volume raccoglie ventuno lettere che dall’Avvento del 1972 al Natale del 1976 Mons. Franco Costa ha inviato, sotto forma di circolare, a diverse persone che dal 1960 al 1972 hanno condiviso con lui un incontro spirituale di tre giorni.

Queste lettere sono il sigillo del ricco itinerario spirituale di un sacerdote e di un pastore che ha speso la sua vita per i laici cristiani, come amico e guida dei giovani ed adulti della FUCI e dell’Azione Cattolica.

Sono scritti che hanno un valore perenne di attualità con due ricorrenti modalità di vita suggerite dal prelato: il primato dell’amicizia quale strumento di comunione ecclesiale e sostanza del rapporto con le realtà temporali e la costruzione e la condivisione della speranza nei momenti più sofferti, un richiamo alla speranza compiuto ricorrendo al paradosso della croce, sorgente e motivo dello sperare cristiano e umano.

Il tono di don Costa è semplice e nel perenne contrasto fra l’oggi e l’incognito domani ci parla con accento amichevole e suadente di speranza presente. Il suo è un conversare con dolcezza delle gioie e dei dolori, il cui impasto se guardato con gli occhi del cristiano è ragione di speranza.

Le lettere sono pubblicate in ordine cronologico con cui furono spedite ed accompagnano il sofferto percorso degli ultimi anni di vita dell’autore.

Mons. Franco COSTA è stato, fra l’altro, dal 1963 al 1972 assistente generale dell’ACI ed ha guidato, in collaborazione con il presidente Vittorio Bachelet, il rinnovamento dell’Azione Cattolica secondo lo spirito del Concilio, riaffermandone il carattere squisitamente religioso ed ecclesiale, valorizzando il compito e le responsabilità dei laici cattolici nella vita della Chiesa e nella storia civile e politica del paese. È morto il 22 gennaio 1977.


 




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2006/10/31/verso-la-pienezza-lettere-spirituali-1972-1976/