Search
Giovedì 25 aprile, ore 2024
  • :
  • :

CHE STORIA, GESU’!

di Anna PEIRETTI

ed. AVE, 2007

Che storia, Gesù!  racconta i momenti più importanti della vita del Signore mostrandola in parallelo con quella di ciascun bambino: la nascita, l’accoglienza, la vicinanza di quanti gli vogliono bene, la crescita, l’incontro con gli altri. Il mondo del bambino – come quello di Gesù – si apre all’amicizia. Narrare la storia di Gesù è vivere la gioia di incontrare e conoscere un amico. Gli amici più si frequentano e più si conoscono.

Che storia, Gesù!  è una storia che va letta ai bambini a voce alta, suscitando stupore. È una storia che merita di essere chiacchierata insieme, lasciando che i vari momenti diventino spontaneamente un pretesto per dialogare con il bambino.

Il messaggio che questo libro vuole trasmettere è chiaro: «La gioia che hanno provato i tuoi genitori e i tuoi fratellini quando sei nato è la stessa che hanno vissuto Maria e Giuseppe per la nascita di Gesù. L’accoglienza che i pastori o Simeone gli hanno rivolto, ha la stessa natura della festa che i tuoi parenti e chi ti vuole bene fanno per te…».

Che storia, Gesù!  racconta la vicenda umana di Gesù aiutando il bambino a scoprirne la vicinanza. È forse il primo passo nel mistero dell’incarnazione, per conoscere il carattere straordinario di Gesù e della sua storia, la prima occasione per ringraziare Dio di essersi fatto prossimo all’uomo: «Come tu…, come per te…, così è stato per Gesù» (cfr. don Claudio Nora, presentazione, “Che storia, Gesù!).

Anna Peiretti, laureata in Filosofia, collabora dal 1994 con diverse case editrici. Ideatrice e curatrice di vari laboratori di lettura per bambini nelle biblioteche del Piemonte (sua terra natale), dal 2004 è caporedattore della rivista per bambini dai due ai sei anni “La giostra” nonché curatrice responsabile del sito www.lagiostra.biz


 




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2007/10/31/che-storia-gesu/