Search
Mercoledì 24 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Collana “Tra il dire e il fare”

Strumenti per la vita associativa

Collana di strumenti per aiutare le associazioni diocesane di Azione Cattolica ad acquisire un metodo progettuale: fare AC a partire dalle esigenze concrete delle persone e della realtà locali.

N.B. i prezzi riportati sono già scontati del 20%

 

Educare all’affettività. Un percorso per tutta la vita (pp. 48, Euro 3,00)

L’affettività è un filo rosso che attraversa tutta la vita delle persone. Il testo vuole essere un semplice strumento per dare spunti di riflessione e per proporre percorsi possibili affinché un tema così delicato e controverso nell’oggi possa essere affrontato e vissuto con serenità e chiarezza.

In un tempo storico in cui la dimensione affettivo-sessuale sembra essere attraversata da un particolare “disordine”, l’Azione cattolica rimette al centro questi temi, progettando proposte capaci di narrare con parole nuove i valori di sempre.

Ac: missione possibile. Aderire: credere nelle relazioni (pp. 48, Euro 3,00)

Aderire all’Ac è una scelta di impegno, passione, coerenza che ciascun socio rinnova ogni anno. È il modo in cui tanti uomini, donne, bambini e ragazzi scelgono di vivere appieno la loro vocazione nella Chiesa, a servizio delle comunità e del territorio in cui si trovano. È una scelta che implica fatica e impegno, ma che fa crescere e sperimentare la bellezza del sentirsi a casa.

La storia dell’associazione di cui ci si impegna a fare memoria, è, infatti, una storia di passione per il bene comune, per la Parola che parla alla vita, per l’impegno nella missione.

Il volumetto raccoglie le riflessioni sul ruolo dei laici che scelgono l’AC in questo tempo, sul senso dell’adesione e sui segni belli che l’associazione lascia nelle vite di ognuno. Perché ciascun socio riesca, sempre di più, a coinvolgere chi ha attorno nella straordinaria avventura dell’Azione cattolica.

L’ABC nell’AC. Per far conoscere l’Azione Cattolica (pp. 32, Euro 2,50)

Questo volumetto vuole essere un promemoria di alcune parole chiave che chiunque sia chiamato a presentare l’Azione Cattolica deve sempre tenere a mente. Si tratta di parole semplici, ma allo stesso tempo ricche di significato per coloro che vivono quotidianamente la realtà associativa, con la consapevolezza che raccontare un’esperienza di Chiesa così densa e ricca di sfaccettature non è cosa facile.

Un testo utile per conoscere l’Azione Cattolica e per far capire gli elementi essenziali della sua proposta: i tratti salienti della vita associativa, la bellezza e la profondità delle relazioni che in essa nascono e maturano, l’opportunità che rappresenta di vivere una concreta esperienza di Chiesa

Il sogno si fa vita. Appunti sulla realtà dei giovani-adulti/adulti-giovani (pp. 64, Euro 3,50)

Un agile strumento rivolto ai responsabili associativi ed educativi dell’Ac da usare come navigatore nella realtà dei giovani-adulti/adulti-giovani, per individuare i tratti caratteristici di quest’età, i percorsi formativi da maturare, le tipologie dei gruppi da promuovere e i passi da compiere per avviare nuove esperienze.

 

Obiettivo Promozione. Esperienze e condizioni per far nascere l’Ac in parrocchia (pp. 56, Euro 3,00)

Questo testo è un semplice strumento pensato per le presidenze e i consigli diocesani dell’Azione cattolica, perché questi, stimolati dalla presentazione di alcune esperienze, possano riconoscere e valorizzare occasioni e opportunità da cui partire per intraprendere percorsi di promozione associativa.

Accompagnare la vita in ogni sua stagione. Indicazioni per il cammino formativo degli Adultissimi (pp. 120, Euro 4,00)

Per far incontrare o re-incontrare in modo nuovo gli Adultissimi con il Signore Gesù, perché possano divenire testimoni del suo Vangelo nel mondo.

Il collegamento regionale. Per un’AC vivace, contagiosa e propositiva (pp. 48, Euro 3,00)

Un pratico strumento per rafforzare la comunicazione tra il livello nazionale, regionale e diocesano delle diverse realtà dell’Azione Cattolica Italiana. Un rete di relazioni in cui la Delegazione regionale, con la sua specifica funzione di raccordo, costituisce uno snodo nel quadro complessivo della dinamica associativa.

È questo l’anello cruciale della catena che permette e facilita lo scambio e il consolidamento di rapporti significativi tra la dimensione nazionale e quella diocesana dell’AC.

Appunti per un segretario. Riflessioni ed esperienze sulla responsabilità in AC (pp. 32, Euro 2,50)

Una serie di annotazioni costruite lentamente nel dialogo con i segretari regionali e diocesani di AC. Quasi un racconto di ciò che hanno vissuto, capito, imparato, rivolto a chi accetterà di assumere il medesimo impegno dopo di loro. Appunti validi per tutti coloro che sono chiamati a svolgere in associazione un servizio di responsabilità.

Si intende quindi trasmettere non solo informazioni e competenze ma un’esperienza vissuta, per creare le condizioni e lo spazio affinché chi assume un incarico direttivo come quello di segretario possa davvero operare e vivere pienamente la sua esperienza di responsabilità associativa.

Esperti di cattolicità attiva. Un’AC che promuove la passione per il mondo (pp. 96, Euro 5,50)

Un testo per essere sempre più un’AC missionaria, universale, solidale, preparata, capace di educare all’altro e di sentirsi altro in una rete di relazioni, di dialoghi e di scambi che arricchiscono tutti. Una raccolta di riflessioni, testimonianze, progetti, materiali per curare in ogni aspetto la dimensione internazionale” dell’AC che promuova la passione per il mondo ed offra ragioni di vita e di speranza.

Giorno per giorno. Per vivere meglio l’AC in parrocchia (pp. 80, Euro 5,00)

Tutto quello che serve sapere e saper fare per vivere bene l’AC in parrocchia. Nella prima parte si rinnova lo spirito missionario della Chiesa nel quotidiano, il progetto formativo lungo tutte le età della vita, la formazione in parrocchia, i progetti associativi, mentre la seconda parte delinea le modalità con cui promuovere, progettare, comunicare. Si arricchisce il testo con una bibliografia ragionata sull’AC, articoli pubblicati nelle riviste associative.

Valido supporto alla formazione associativa, riflette sul cammino di evangelizzazione, sulle sfide che il tempo propone per andare al di là della contemplazione, un tempo dell’oltre che è discernimento profondo del mistero di Dio nella nostra storia senza restare chiusi in quello che stiamo vivendo.

Mai più senza! Un metodo per promuovere l’AC (pp. 32, Euro 2,50)

Una raccolta di elementi di metodo per aiutare le associazioni diocesane a promuovere l’Azione Cattolica, per comunicare e proporre l’esperienza associativa in modo giusto a seconda dei destinatari, per aiutare i nostri soci a confermare la loro appartenenza all’associazione e per chiedere agli altri di aderire all’AC.

Dalla riflessione sullo Statuto e sul Progetto formativo emerge fortemente il legame tra questo concetto e quello di appartenenza, che implica una durata, un periodo lungo. Occorre un sussidio metodologico, un metodo condiviso perché le associazioni diocesane accompagnino i responsabili di base ed i soci a vivere, progettare e promuovere l’esperienza associativa. Per aiutare a pensare localmente la promozione dell’AC in un quadro complessivo che richiami, attraverso alcuni elementi comuni, la dimensione nazionale dell’associazione.

Come si comincia? Idee per avviare (e ravvivare) l’AC (pp. 112, Euro 6,00)

Come si comincia? Una domanda semplice e diretta per dire il desiderio di iniziare, il gusto di mettersi all’opera per vivere pienamente l’Azione Cattolica. L’AC ha bisogno di essere proposta, raccontata, presentata come esperienza bella di vita, di comunione, di amicizia, di condivisione di progetti. Ecco allora un sussidio ricco di consigli, indispensabile per imparare a progettare.

È una valida proposta di tutti gli ingredienti che non possono mancare per fare e vivere l’AC: la teoria e la pratica, il metodo e i fatti. Da un lato infatti vengono proposti spunti, idee, progetti, riflessioni per suggerire i passi da compiere; dall’altro vengono presentate le intuizioni e le buone pratiche di quelle diocesi che si sono messe all’opera e hanno sperimentato, i racconti e i percorsi dei gruppi che hanno provato, riprovato e corretto perché il modo migliore per fare AC è viverla, un passo dopo l’altro: progettare un passo avanti è proporre un cammino concreto di speranza.

A misura di parrocchia. Idee, pensieri, progetti per fare nuova l’AC (pp. 96, Euro 5,50)

Il testo fornisce spunti per realizzare in parrocchia l’Azione Cattolica rinnovata, con lo Statuto aggiornato e il nuovo Progetto formativo. Propone idee utili ad inserire la novità nella pratica quotidiana delle associazioni parrocchiali e dei gruppi locali. La parrocchia conserva un’insuperata validità per cui l’Azione Cattolica continua a spendersi nel servizio pastorale e missionario ed in cui attinge l’essenziale della sua formazione. Si promuovono la comunione, la corresponsabilità, l’esperienza associativa.

Per parrocchia si intende una comunità radicata su un territorio e significativa per esso. Una comunità in dialogo con tutti, da coinvolgere attraverso l’AC dei progetti, un’AC missionaria che guarda oltre le specifiche locali. Caratteristica del missionario è saper andare incontro alle persone nel loro ambiente, nelle situazioni della loro vita, nei loro interessi e nelle loro inquietudini. Si presentano così una serie di progetti pensati per la famiglia, la formazione spirituale, la cultura e la comunicazione in parrocchia, la missionarietà, la città.




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2014/09/03/collana-%e2%80%9ctra-il-dire-e-il-fare%e2%80%9d/