Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Collana “Pensare la formazione”

Una serie di “quaderni” progettati per accompagnare le associazioni di AC nell’impegno a ripensare i propri itinerari educativi, rigenerare la formazione dei formatori, elaborare proposte innovative.

N.B. i prezzi riportati sono già scontati del 20%

Così in terra! Prendersi cura della politica da credenti (pp. 64, Euro 3,00)

“Amate il mondo, fategli compagnia. E adoperatevi perché la sua cronaca di perdizione diventi storia di salvezza” (don Tonino Bello). Avere a cuore la politica è l’invito che l’Azione cattolica rinnova per essere luogo di formazione delle coscienze cristiane e civili e, al contempo, di testimonianza quotidiana di una rinnovata dignità della coscienza politica.

Ridare un’anima alla politica significa maturare nella convinzione che essa è uno dei luoghi dignitosi e decisivi di incarnazione dello spirituale, che è urgente impegnarsi per non ridurre la politica a ordinaria amministrazione, che essa trova il suo cuore nell’istanza trasformativa del mondo e della società.

Sulle strade dei cercatori di Dio. AC e primo annuncio (pp. 104, Euro 4,00)

Ogni cristiano battezzato è chiamato alla testimonianza della fede e all’evangelizzazione in ogni epoca e in ogni luogo.

Il libro propone nuove riflessioni riguardo al primo annuncio e alla riscoperta della fede, guardando oggi al nostro Paese e al momento storico che stiamo vivendo. Raccoglie inoltre alcune esperienze che l’associazione negli anni ha realizzato a riguardo, valorizzandone lo stile e le attenzioni maturate.

Crescere insieme. Appunti sul gruppo di AC (pp. 64, Euro 3,00)

Il gruppo è esperienza di relazione, di formazione e di impegno. In esso si scopre la bellezza di essere e di fare comunità, si vive la fraternità del crescere insieme nella fede, si impara a darsi obiettivi e un progetto comune. Il Progetto formativo dell’Azione Cattolica inserisce l’esperienza del gruppo tra le scelte qualificanti della formazione.

Il testo vuole offrire a tutti i responsabili associativi, agli educatori e agli animatori alcune coordinate per accompagnarli nel compito formativo in associazione e nel loro quotidiano servizio alla Chiesa. Si tratta di “appunti” che aspettano di essere pensati e ripensati a partire da concrete e sempre nuove esperienze di vita associativa.

Pietre vive. Appunti sul servizio degli educatori e animatori di AC (pp. 40, Euro 2,50)

Prendersi cura della formazione cristiana propria e altrui, assumerla come cifra del proprio impegno evangelizzatore e missionario, è una delle intuizioni originarie dell’Azione Cattolica e una costante della sua storia. Questa scelta si è declinata in maniera sempre creativa e attenta alle provocazioni provenienti dalla vita dell’uomo.

Ed ora perché un nuovo testo? Perché l’AC sa che l’efficacia della sua proposta formativa si fonda sulla capacità degli educatori di comprenderla, assumerla e animarla con creatività. Perciò essa ritiene fondamentale prendersi cura della loro formazione e del loro accompagnamento.

Sentieri di speranza. Linee guida per gli itinerari formativi (pp. 256, Euro 5,00)

Il libro vuole dare attuazione concreta e sistematica al capitolo del Progetto formativo dedicato agli itinerari formativi.

Nella proposta si definiscono le linee guida attraverso cui l’Azione Cattolica Italiana, a livello nazionale ma anche diocesano e parrocchiale, intende accompagnare i suoi aderenti nella sequela del Signore e formarli ad una piena corresponsabilità laicale nella Chiesa e nel mondo.

Nel cantiere della formazione. Dal progetto al processo (pp. 64, Euro 3,00)

Ecco uno strumento che passa in rassegna i nodi fondamentali relativi all’attuazione del nuovo Progetto Formativo dell’Azione Cattolica, cercando di individuare e mettere a fuoco alcuni passaggi cruciali del processo formativo.

Destinato a quanti hanno a cuore la crescita e il rinnovamento delle associazioni, questo prezioso quaderno nasce dal desiderio di passare dal progetto al processo, di suscitare quelle esperienze concrete di formazione in cui il Progetto Formativo possa essere messo in atto. Da qui il titolo metaforico: il cantiere è infatti il luogo della costruzione, della messa in opera; è lo spazio in cui rendere concreto ciò che si è sognato, sperato e progettato. Perché, come dice il nuovo Progetto Formativo, la formazione è un processo che in ultima istanza avviene nel cuore, nella coscienza personale.




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2014/09/03/collana-%e2%80%9cpensare-la-formazione/