Chiediamo Pace per la Terra Santa

Carissimi amici,
come Azione Cattolica sentiamo forte il dovere di partecipare tutti insieme al momento di preghiera indetto dalla nostra diocesi per la pace in Terra Santa. Vi invitiamo caldamente a non mancare e a diffondere presso i gruppi parrocchiali e i singoli aderenti l’invito all’appuntamento di sabato 2 agosto, ore 20.00, presso la Madonna dei Martiri a Molfetta. Inoltre vi informiamo che l’Azione Cattolica Italiana aderisce all’appello per la pace promosso dal Forum Internazionale di Azione Cattolica (FIAC) e alla Giornata di preghiera per la pace indetta dalle Ac del mondo il prossimo 6 agosto, anniversario della bomba atomica a Hiroshima, nel ricordo di Paolo VI e nel 50° anniversario dell’Ecclesiam Suam, l’enciclica del dialogo.  Vista la vicinanza delle due date, possiamo condividere la preghiera del 6 agosto dovunque ci troviamo, fermandoci personalmente a meditare e invocare la pace.

In allegato trovate il comunicato diffuso dalla FIAC, la locandina e il comuncato stampa della diocesi.

La Presidenza diocesana

La violenza si vince con la pace

La situazione dolorosa e drammatica che vivono diversi paesi in cui prevalgono la morte e l’odio invece del dialogo e della pace ci porta ancora una volta a denunciare che la guerra e il terrorismo generano inutili stragi che approfondiscono le divisioni e, soprattutto, uccidono! Sì! uccidono fratelli e sorelle – senza distinzione di credo o di appartenenza etnica – che si trovano nel mezzo di una lotta, che spesso non appartiene loro, ma raggiunge bambini, adulti, vecchi, giovani, distruggendo la popolazione civile e raggiungendo centri di assistenza, luoghi di preghiera, comunità religiose.

Iraq, Siria, Striscia di Gaza, Israele, Ucraina e altre parti del mondo oggi soffrono un dolore indescrivibile di fronte al quale non possiamo rimanere indifferenti. Dal profondo del nostro cuore imploriamo la comunità internazionale e i governi e i gruppi coinvolti in questi conflitti a fermarsi, a lasciar prevalere  la pietà per i deboli e il buon senso: cessi immediatamente la violenza e si cerchino vie di dialogo che promuovano una soluzione pacifica in ogni paese.

Allo stesso modo, noi abbracciamo come fratelli e sorelle nella fede coloro che soffrono la persecuzione e li accompagniamo cercando di dare loro voce con la nostra vicinanza, chiedendo il dono della giustizia e della pace in ogni angolo della terra

Invitiamo tutti a unirsi nell’impegno e nella preghiera fiduciosa e insistente perché la pace vinca la violenza come ci ricorda ripetutamente Papa Francesco: “Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!”

Come Azione Cattolica in tutto il mondo continuiamo a pregare insistentemente per la pace, ci uniremo in modo speciale il 6 agosto, festa della Trasfigurazione, ricordando il tragico lancio della bomba atomica a Hiroshima (1945) e la morte di Papa Paolo VI (1978) nel 50° anniversario dell’Ecclesiam Suam, l’enciclica del dialogo.

Pace Signore! Madre della pace proteggi i popoli dalla guerra!

 

FIAC IFCA

FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA  INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION

Via della Conciliazione 1 – 00193 ROMA

+39 06 661321 tel + 39 06 66132360 fax

http://www.fiacifca.org; info@fiacifca.org

FB fiacyouthcoordination TW catholicactionf

 

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi
Ufficio Comunicazioni sociali

Chiediamo Pace per la Terra Santa
Incontro di preghiera per la pace – Sabato 2 agosto 2014, ore 20, Basilica Madonna dei Martiri, Molfetta

«Vi esorto, inoltre, a perseverare nella preghiera per le situazioni di tensione e di conflitto che persistono in diverse zone del mondo, specialmente in Medio Oriente e in Ucraina. Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace! Preghiamo in silenzio, chiedendo la pace» (Angelus del 20 luglio 2014).

Accogliamo l’esortazione accorata di Papa Francesco, che, giorno dopo giorno, quasi come voce solitaria, implora il dono della pace e invita i governanti a farsi concretamente operatori di pace; dopo l’incontro avvenuto in Vaticano l’ 8 giugno scorso con il Patriarca Bartolomeo, il Presidente Peres e il Presidente Abbas, lo stesso Papa Francesco ha rimarcato che quel momento non è avvenuto invano, nonostante i fatti alludano al contrario. «Invece no! La preghiera ci aiuta a non lasciarci vincere dal male né rassegnarci a che la violenza e l’odio prendano il sopravvento sul dialogo e la riconciliazione. Esorto le parti interessate e tutti quanti hanno responsabilità politiche a livello locale e internazionale a non risparmiare la preghiera e a non risparmiare alcuno sforzo per far cessare ogni ostilità e conseguire la pace desiderata per il bene di tutti. E invito tutti voi ad unirvi nella preghiera» (Angelus del 13 luglio 2014).

Tutte le comunità parrocchiali, associazioni, gruppi e movimenti sono invitati a convenire e unirsi nella preghiera di invocazione e lo facciamo simbolicamente nel giorno del Perdono di Assisi e presso la Basilica francescana della Madonna dei Martiri.

La recita del Santo Rosario sarà intervallata da riflessioni sulla questione mediorientale.

Si concluderà con il gesto, anch’esso simbolico, di adagiare sulle acque del mare una corona di rami di ulivo come messaggio di pace e come ricordo delle numerose vittime, tanto delle guerre quanto delle migrazioni che insanguinano il Mediterraneo e il pianeta intero.

Si prega di darne comunicazione.

Cordialmente!

Luigi Sparapano
direttore ucs

 




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2014/07/27/chiediamo-pace-per-la-terra-santa/